Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 14.30, si terrà a Bologna, presso lo spazio Area Meeting/Workshop (2° piano Officina – c/o DUMBO, Via Camillo Casarini 19), l’Assemblea costitutiva di ALI Emilia Romagna.
L’incontro rappresenta un momento fondamentale per il consolidamento della rete delle autonomie locali nel territorio emiliano-romagnolo e per la nascita ufficiale di una nuova articolazione regionale di ALI – Autonomie Locali Italiane, impegnata nella valorizzazione dei Comuni e delle amministrazioni locali come motore di democrazia, innovazione e sviluppo territoriale.
Dopo i saluti istituzionali di Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia Romagna, di Katia Tarasconi, Sindaca di Piacenza, e di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, saranno illustrati gli adempimenti per la costituzione di ALI Emilia Romagna.
Seguiranno la relazione introduttiva di Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di ALI, e l’intervento di Alessandro Broccatelli, Presidente di Leganet.
A conclusione del dibattito, si procederà all’elezione del Presidente di ALI Emilia Romagna.
Le conclusioni saranno affidate a Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma Capitale.
L’Assemblea segna un passaggio significativo per rafforzare la presenza di ALI in Emilia Romagna e promuovere un’azione condivisa delle amministrazioni locali sui temi della coesione territoriale, dell’innovazione e della buona governance.


