lunedì, 10 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaUn successo anche la 12a edizione del Premio Pierangelo Bertoli





Un successo anche la 12a edizione del Premio Pierangelo Bertoli

Michele Zarrillo ph Corrado Corradi

Grande successo per la 12ª edizione del PREMIO PIERANGELO BERTOLI, il prestigioso riconoscimento dedicato al grande cantautore, tenutosi al Teatro Carani di Sassuolo (Modena) sabato 8 e domenica 9 novembre. Prossimamente andrà in onda su Rai3 uno speciale di 50 minuti, prodotto da Vincenzo Russolillo, a cura di Grazia Serra.

Sabato 8 novembre MICHELE ZARRILLO ha ricevuto il PREMIO PIERANGELO BERTOLI insieme a un’opera creata dallo scultore Dario Brugioni, ed è stato intervistato da Paola Gallo. Zarrillo ha eseguito alcuni dei suoi più grandi successi tra cui “L’elefante, la farfalla”, “Cinque Giorni”, “La notte dei pensieri” e “L’alfabeto degli amanti”. Inoltre, l’artista ha interpretato il brano “A Muso Duro” insieme ad Alberto Bertoli, realizzando un assolo di chitarra che ha scatenato una standing ovation e ha riportato alla memoria i suoi tempi nella scena rock e progressive.

Un momento speciale è stato dedicato al Maestro Beppe Vessicchio, ricordato con commozione, in particolare, da Michele Zarrillo.

Simona Molinari ph Corrado Corradi

A seguire, SIMONA MOLINARI ha eseguito una straordinaria performance, interpretando i brani “La Felicità”, “Parlami” e “Pescatore”, in un emozionante duetto con Alberto Bertoli. A conclusione, le è stato conferito il PREMIO PIERANGELO BERTOLI – PER DIRTI T’AMO.

Nella stessa serata, gli 8 Nuovi cantautori si sono esibiti live, accompagnati dalla band diretta da Marco Dieci.

Domenica 9 novembre FABRIZIO MORO, intervistato da John Vignola, ha incantato il pubblico con i brani “Pensa”, “Non mi avete fatto niente”, “Libero” e “Portami via” e “Sono solo parole”, e ha ricevuto il PREMIO PIERANGELO BERTOLI – A MUSO DURO.

Nel corso dell’evento, è stato premiato anche ROBERTO COLELLA che si è aggiudicato PREMIO PIERANGELO BERTOLI – ITALIA DORO. Inoltre, si è esibito in duetto con Alberto Bertoli nel medley di “Chiama piano” e “Italia D’Oro”, suscitando forte entusiasmo nel pubblico.

La giuria di esperti, composta da John Vignola, Paola Gallo, Cristiana Merli, Leo Turrini, Chiara Bella, Maurizio Tirelli, Marco Ligabue, Wilko, Raffaele Chiatto, Graziella Corrent, Daniele Lucca, Mirco Pedretti, Alberto Bertoni, Gigi Cervi, Bruna Pattacini e dalla Band del Premio Pierangelo Bertoli. ha decretato la vittoria di MATTEO FAUSTINI della sezione Nuovi Cantautori on il brano “Anima gemella“.

La Borsa di studio ACEP (Associazione Autori, Compositori, Editori e Produttori) del valore di € 2000 è andata a Matteo Trapanese.

La TARGA MICHELE MERLO è stata conferita a Marco Arati che ha vinto anche il Premio del Bertoli Fan Club.

Il Premio Nuovo Imaie del valore di 10 000 euro è andato a Mariafrancesca Pompella.

La direzione artistica è stata affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini e le serate sono state condotte da Andrea Barbi.

Il Premio Pierangelo Bertoli conferma il suo ruolo di riferimento nel panorama della musica d’autore italiana, capace di unire i grandi nomi e giovani talenti emergenti.

Il Premio Pierangelo Bertoli è organizzato da Montecristo Aps, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Sassuolo, Comune di Modena, in collaborazione con sponsor privati, fondamentali per la realizzazione della manifestazione, come Bper Banca (main sponsor), A Zeta Gomma, A Zeta Medical Center, Coop Alleanza 3.0, Cantine Riunite & Civ, Over Studio Recording, Sermat Calcatech e partner come  SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo Imaie, ACEP (Associazione Autori, Compositori, Editori e Produttori), Mirco Pedretti per Arci Nazionale.

 

















Ultime notizie