lunedì, 10 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI "Giovedì gastronomici" modenesi proseguono sino al 27 novembre





I “Giovedì gastronomici” modenesi proseguono sino al 27 novembre

Nata con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione dell’enogastronomia e delle eccellenze culinarie locali, la rassegna dei Giovedì Gastronomici, partita lo scorso 23 ottobre, sta già registrando numeri positivi: + 15% di presenze nei ristoranti rispetto al 2024. Nelle prime tre settimane, oltre 550.000 persone hanno visualizzato o interagito online con la manifestazione, molte delle quali hanno richiesto informazioni o prenotato direttamente nei ristoranti aderenti. Per la prima volta, in 19 anni di storia, il numero di libretti digitali — contenenti i 20 menù della rassegna — ha superato quello delle copie cartacee distribuite nei locali, con più di 5.000 libretti consultati online o offline dai clienti. La guida è disponibile sul sito www.giovedigastronomici.it.

Tra i punti di forza della rassegna, spiccano i menù e le proposte culinarie che mettono al centro la tradizione modenese, con un tocco di innovazione e creatività. Protagonisti di ogni menù, i prodotti tipici del territorio DOC, DOP e IGP, in particolare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Modena DOP.

“Il riscontro positivo da parte del pubblico, sia online che nei ristoranti, conferma quanto il legame con la tradizione culinaria modenese sia forte e autentico. L’aumento delle presenze dimostra che la rassegna, in questi 19 anni di vita, si è ben radicata nella nostra Provincia. C’è una voglia crescente di riscoprire i sapori autentici della nostra cucina locale e di farlo nei ristoranti del territorio, dove qualità delle materie prime, accoglienza e professionalità dei ristoratori e delle ristoratrici non mancano mai” afferma Mauro Rossi, Presidente FIEPET Confesercenti Modena.

I ristoranti propongono un menù degustazione completo, dall’antipasto al dolce, in alcuni casi anche con bevande comprese, a un prezzo speciale per questa rassegna: da 30,00 a 40,00 euro. Per consolidare poi il rapporto con la clientela confermata anche quest’anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori aderenti) per premiare i clienti “affezionati” della rassegna. Ad ogni ristorante visitato si può richiedere un timbro e partecipare al concorso, valido per la tutta la durata della rassegna e accedere ai premi (regolamento del concorso e lista dei premi consultabili su www.giovedigastronomici.it).

I Giovedì Gastronomici sono promossi da Confesercenti Modena e FIEPET Confesercenti Modena, con il contributo della CCIAA di Modena, e dei principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese: Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio, della Provincia di Modena, del Comune di Modena e di Piacere Modena. Un ringraziamento speciale agli sponsor: Bper Banca, Caffè Cagliari, Chiarli Vini, Special Formaggi, Gavioli Antica Cantina, La Lambruscheria.

 

















Ultime notizie