Nella mattinata del 30 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Spilamberto, a conclusione di una mirata attività d’indagine, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale e domiciliare, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, nei confronti di tre minorenni ritenuti responsabili di una serie di furti di materiale didattico, avvenuti in tre diversi episodi all’interno di aule, laboratorio e magazzino dell’Istituto Comprensivo “S. Fabriani”.
L’attività investigativa ha preso avvio a seguito delle denunce di furto presentate dal personale scolastico, che segnalava l’asportazione di notebook e attrezzature destinate alle attività didattiche.
Mediante la visione e l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza locali, i militari hanno raccolto significativi elementi indiziari a carico dei tre indagati, tali da consentire alla competente Autorità Giudiziaria di disporre le perquisizioni. Durante i controlli nelle rispettive abitazioni dei giovani, i Carabinieri hanno rinvenuto l’intera refurtiva, costituita da 15 notebook e 3 sacche da allenamento, oltre a indumenti compatibili con quelli indossati, al momento dei fatti, dagli autori dei furti.
Il materiale recuperato è stato restituito ai responsabili dell’Istituto Comprensivo, consentendo così di ripristinare le dotazioni scolastiche sottratte. I tre minorenni sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura per i Minorenni di Bologna per i reati di ricettazione e di furto aggravato in concorso.


