venerdì, 31 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Fiorano Modenese arte e teatro per l’ambiente





A Fiorano Modenese arte e teatro per l’ambiente

Con una mostra e uno spettacolo gratuiti per riflettere sul cambiamento climatico

Continuano a Fiorano Modenese gli eventi dedicati all’ambiente e alla cittadinanza attiva, promossi dal Comune in collaborazione con Legambiente dei Comuni pedemontani modenesi.

Martedì 4 novembre, presso il teatro Astoria, alle 20.30 apre la mostra di vignette e strisce a tema ambientale “Due passi nel clima” di Gian Lorenzo Ingrami (in arte Gianlo). Sarà presente l’autore. L’esposizione raccoglie le vignette pubblicate su stampa e TV nazionali dal 2010 ad oggi: oltre un centinaio di disegni satirici che, presentano gli effetti dei cambiamenti climatici e ne sottolineano le cause. E’ visitabile fino al 13 novembre, nei giorni e negli orari di apertura del teatro e su appuntamento, chiamando il numero 0536 833439 (Ufficio Cultura).

Alle 21 andrà in scena “400”, uno spettacolo di e con Beppe Casales, per ripensare il nostro posto nel mondo. Il titolo allude alle 400 parti per milione di anidride carbonica in atmosfera, ovvero al limite che non avremmo dovuto superare per fare in modo che il cambiamento climatico non diventasse quasi irreversibile, limite superato nel 2016 e quel numero continua a salire.

Lo spettacolo sarà riproposto mercoledì 5 novembre 2025 alle classi delle scuole secondarie di 1° grado di Fiorano Modenese, che potranno anche visitare la mostra.

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.

















Ultime notizie