giovedì, 23 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoParquet e illuminazione a led: rigenerata la palestra del “Gobetti” di Scandiano





Parquet e illuminazione a led: rigenerata la palestra del “Gobetti” di Scandiano

I lavori finanziati dalla Provincia: più sicurezza, comfort ed efficienza energetica

Un nuovo parquet sportivo elastico e un moderno impianto di illuminazione a led: si è concluso l’intervento di riqualificazione della palestra dell’Istituto “Piero Gobetti” di Scandiano, in via della Repubblica 41, promosso e finanziato interamente dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Scandiano.

I lavori, dal valore complessivo di 64.035 euro (57.088 euro per la pavimentazione e 6.947 euro per l’illuminazione), hanno riguardato 559 metri quadrati complessivi di superficie, di cui 350 mq destinati all’area di gioco, e hanno permesso di sostituire la vecchia pavimentazione in pietra con un nuovo parquet Parquewood conforme alla norma EN 14904.

Il nuovo fondo garantisce un assorbimento degli urti del 55% e un rimbalzo palla del 91%, assicurando maggiore sicurezza, comfort e performance biomeccaniche per studenti e atleti.

Contestualmente è stato effettuato un relamping completo con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, ora a tecnologia led, per migliorare la qualità della luce e ridurre sensibilmente i consumi energetici.

«Siamo venuti a trovare i ragazzi e gli insegnanti alcuni mesi fa, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento e dell’adeguamento sismico dell’istituto – ricorda il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni –. In quell’occasione ci avevano segnalato la necessità di intervenire anche sulla palestra, che presentava pavimentazione e illuminazione ormai datate. Ora i lavori sono completati: un investimento importante, di circa 65mila euro, per un polo scolastico che ha sede a Scandiano ma un rilievo che va ben oltre i confini comunali, rappresentando un punto di riferimento per tutto il sistema scolastico provinciale».

«È doveroso ringraziare la Provincia per questo investimento – sottolinea il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti –. Si tratta di un intervento strategico non solo per i ragazzi del “Gobetti”, ma anche per le società sportive scandianesi che utilizzano la palestra al di fuori dell’orario scolastico e che oggi trovano uno spazio completamente rigenerato. Investire nello sport e nei giovani è una scelta che arricchisce la comunità: attraverso lo sport si cresce come cittadini. È significativo lo zelo con cui la Provincia continua a destinare risorse non solo alle scuole, ma anche a sostegno dei territori e delle amministrazioni locali».

















Ultime notizie