lunedì, 20 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa direttrice scientifica del Rizzoli Milena Fini eletta rappresentante degli IRCCS pubblici...





La direttrice scientifica del Rizzoli Milena Fini eletta rappresentante degli IRCCS pubblici al Ministero della Salute

È la direttrice scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna Milena Fini la rappresentante eletta degli IRCCS – Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – di diritto pubblico nel Comitato Tecnico Sanitario Sezione C per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute.

“Ringrazio il Ministero della Salute e tutti i colleghi e le colleghe degli altri Istituti che mi hanno dato fiducia per questa importante attività. L’obiettivo è garantire una ricerca traslazionale e clinico-assistenziale di altissima qualità – spiega la direttrice Milena Fini con la guida del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie la sfida dei nostri Istituti è offrire terapie e percorsi di prevenzione e cura sicuri ed efficaci a cittadini e pazienti portando innovazione attraverso lo scambio di conoscenze, competenze e risorse”.

La dottoressa Milena Fini è la direttrice scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dal 1° luglio 2022 e Coordinatrice nazionale della Rete RAMS, la Rete Apparato muscoloscheletrico degli IRCCS.

Segue ricerche di peso internazionale su osteoporosi e osteoartrite, chirurgia vertebrale e protesica, fratture e lesioni dei tessuti muscoloscheletrici, lavorando sulle malattie traumatiche, degenerative, infettive e oncologiche e nell’ambito di progetti e studi clinici svolti in collaborazione con le strutture clinico-assistenziali  del Rizzoli.

Alcuni progetti delle reti nazionali degli IRCCS, grazie al grande lavoro di tutti i professionisti dell’Istituto, riguardano la ricerca traslazionale su medicina rigenerativa e riparativa dell’apparato locomotore, le patologie ortopediche pediatriche, la medicina in silico per creare modelli di patologie e per una chirurgia personalizzata, studi sull’invecchiamento e la fragilità.

 

















Ultime notizie