Entro fine anno aprirà a Fiorano Modenese il nuovo Meeting Centre, un centro di incontro dedicato alle persone con disturbi di memoria e ai loro familiari, presso la struttura denominata La baita all’interno dell’area verde di via Tevere.
L’iniziativa sarà presentata mercoledì 22 ottobre 2025, dalle 18.00 alle 19.30, a Casa Corsini (via Statale 83, Spezzano).
Nel corso dell’incontro informativo due esperte, Chiara Barbanti (psicologa) ed Elisabetta Romano (terapista occupazionale), operatrici dell’Officina della memoria di Formigine, offriranno suggerimenti e consigli pratici per promuovere una comunità più accogliente e consapevole nei confronti di chi ha disturbi di memoria e su come relazionarsi con chi frequenterà il meeting center.
L’appuntamento è rivolto non solo ai familiari delle persone con disturbi di memoria, ma anche a chiunque sia interessato, curioso o desideroso di collaborare e condividere idee per rendere Fiorano Modenese un luogo sempre più inclusivo e “dementia friendly”.
L’ingresso è libero e gratuito; l’evento è promosso da Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Comune di Fiorano Modenese, AUSL di Modena, in collaborazione con il progetto Dementia Friendly Community e Meeting Centre Italia.
Ricordiamo che per tutto il mese di ottobre, nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0, è anche possibile contribuire a sostenere il progetto portato avanti dall’Associazione Sostegno Demenze (Ass.S.De), in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese: un piccolo gesto che aiuterà ad acquistare materiali fondamentali per l’avvio del Meeting Centre fioranese, per creare un ambiente accogliente e informale dove i partecipanti potranno svolgere attività di socializzazione e stimolazione cognitiva.