venerdì, 17 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaTre nuovi “photored” a Sassuolo: da lunedì al via la sperimentazione





Tre nuovi “photored” a Sassuolo: da lunedì al via la sperimentazione

Inizierà alla mezzanotte tra domenica 19 e lunedì 20 ottobre il periodo di sperimentazione dei tre nuovi “photored” installati sul territorio dalla Polizia Locale di Sassuolo.

I nuovi dispositivi di controllo delle infrazioni commesse alle intersezioni regolate da semaforo sono stati collocati agli incroci di: via Circonvallazione Sud/via Rometta con direzione di marcia ovest verso est (verso l’Ospedale); via Ancora/via Emilia Romagna con direzione di marcia nord verso sud (verso Sassuolo) e via Radici in Monte con direzione di marcia Est verso Ovest (verso ponte Veggia).

La fase di sperimentazione avrà una durata di due settimane e terminerà alle ore 24 di lunedì 3 novembre: a partire dalle 00,00 di martedì 4 novembre si procederà con la verbalizzazione automatizzata dei passaggi con luce rossa.

Il provvedimento è stato adottato per intensificare il controllo e la repressione dei comportamenti di guida a rischio, con la finalità di tutelare l’utenza debole della strada e ridurre il fenomeno della sinistrosità stradale sul territorio del comunale di Sassuolo.

“Il passaggio con semaforo rosso rappresenta una delle principali cause di incidenti gravi, tanto quanto l’eccesso di velocità, ed è indispensabile – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini – realizzare deterrenti in grado di diminuire il rischio. Dopo i primi photored, installati nel 2023 in via Palestro e via Rometta, abbiamo deciso di incrementare il servizio con tre nuove apparecchiature che vanno a coprire i tratti più pericolosi e le zone in cui questo tipo di infrazione è più frequente e, visti i buoni risultati andremo a potenziare i luoghi già attivi con un controllo nelle altre direzioni di marcia. Strumenti che non avranno solamente il compito di sanzionare chi, mettendo a rischio l’incolumità sua e quella degli altri, non rispetta le regole ma, soprattutto, di deterrenza”.

















Ultime notizie