giovedì, 16 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon un Open day aperto alla cittadinanza 'MakeitModena' festeggia dieci anni





Con un Open day aperto alla cittadinanza ‘MakeitModena’ festeggia dieci anni

MakeitModena, la Palestra digitale del Comune di Modena, copie dieci anni e per festeggiare organizza sabato 18 ottobre un Open day aperto alla cittadinanza negli spazi di strada Barchetta 77.

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 sono in programma giochi, laboratori ed esposizioni per tutte le età, dai più piccoli agli adulti: l’Open day sarà un’occasione per scoprire da vicino la tecnologia, tra creatività e divertimento, e festeggiare insieme MakeitModena.

In particolare, i bambini dagli 8 ai 12 anni si cimenteranno con Lego WeDo e Scratch grazie a Modi APS, mentre gli adulti potranno partecipare ai laboratori “Hacker per un giorno” a cura di Conoscere Linux, per scoprire le basi dell’hackeraggio etico. Durante tutta la giornata sarà possibile provare giochi da tavolo originali ideati e stampati in 3D da MakeitModena e visitare l’area stampa 3D, dove le macchine saranno in funzione per mostrare dal vivo la nascita degli oggetti.

Nel pomeriggio, alle ore 16, alcuni ragazzi affetti da sordità insegneranno la lingua dei segni italiana (LIS) a cittadini e bambini, attraverso un gioco da tavolo stampato in 3D, trasformando l’esperienza in un momento di apprendimento inclusivo e divertente.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.makeitmodena.it.

















Ultime notizie