mercoledì, 15 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaUn autunno di corsi gratuiti al Centro per le Famiglie Bassa Reggiana





Un autunno di corsi gratuiti al Centro per le Famiglie Bassa Reggiana

Il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, gestito dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana e sostenuto dall’Unione dei Comuni, offre una ricca programmazione di servizi e percorsi formativi anche per l’autunno/inverno 2025/26. Punto di riferimento gratuito per tutti i residenti dell’Unione, offre un luogo di ascolto, relazioni, esperienze e informazioni su educazione e genitorialità, sia individualmente che in percorsi di gruppo.

Il Centro non è solo un erogatore di servizi: è un Osservatorio privilegiato sulle dinamiche sociali e familiari, fungendo da strumento di rilevazione di dati essenziali per la futura progettazione di politiche sociali territoriali, anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini in progetti di comunità.

SERVIZI FONDAMENTALI: ASCOLTO, SOSTEGNO E CURA

Il Centro per le Famiglie Bassa Reggiana offre un sistema integrato di supporto specialistico:

– Consulenza e Sostegno alla Genitorialità

La Consulenza Genitoriale è uno spazio di incontro e riflessione per genitori (soli o in coppia) di bambini e adolescenti che desiderano migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia. È un luogo che incoraggia i genitori a esprimere le proprie risorse e capacità, fornendo il supporto di professionisti esperti. Si rivolge anche a tutti coloro che hanno una responsabilità educativa nella crescita dei ragazzi, inclusi nonni e figure di riferimento.

– Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un intervento specialistico e neutrale, limitato nel tempo (5/8 incontri), per genitori separati/divorziati o in via di separazione con figli minorenni. L’obiettivo è ricercare soluzioni che preservino la funzione genitoriale (affettiva ed educativa) e favoriscano la comunicazione e la negoziazione tra i partner. Possono accedere anche nonni, nuovi partner e zii, se coinvolti nel processo di trasformazione familiare.

– Affido e Accoglienza Familiare

In collaborazione con il Servizio Genitorialità e Tutela Minori, il Centro si occupa di sensibilizzare la comunità sul valore dell’accoglienza, dalla solidarietà fino all’Affido Familiare. Vengono organizzati corsi informativi e formativi per chi desidera avvicinarsi a questa tematica, promuovendo il valore dell’accoglienza come bene comune.

CORSI IN CORSO E IN PARTENZA

La programmazione formativa del Centro per le Famiglie Bassa Reggiana da diversi anni ricca di opportunità di confronto e crescita, tutte a partecipazione gratuita.

Per Genitori e Neogenitori

“È NATA UNA MAMMA” (Spazio Mamme in Attesa e Neo Mamme) Un tempo per creare amicizie, raccontarsi e confrontarsi in un clima sereno. È uno spazio sempre aperto e gratuito, animato da una psicologa del Centro e da un’ostetrica dell’Azienda USL, oltre ad altre figure specialistiche. Prossimi incontri: 17 e 31 ottobre, 14 e 28 novembre, 12 dicembre 2025, ore 9:30 presso la sede del Centro per le Famiglie.

GENITORI SI CRESCE” (Per Neomamme e Neopapà) Quattro incontri tematici per neogenitori e i loro bambini, condotti dalla psicologa Dott.ssa Marisa Menzà e dalla pedagogista Dott.ssa Stefania Pizzetti. Prossimi incontri: 25/10 (Essere Genitori ed Essere Coppia), 15/11 (Gestire il Distacco), 22/11 (Famiglia: Ruoli Educativi in Equilibrio) presso la sede del Centro per le Famiglie a Novellara, sabato mattina 9:30-11:00.

“UN TEMPO PER NOI” (Gruppo Genitori 0-10 Anni) Gruppo di confronto aperto, facilitato da esperti, per genitori di bambini 0-10 anni. L’obiettivo è riflettere sull’uso consapevole del tempo dedicato alla famiglia, alla coppia e a sé stessi. Incontri periodici a Guastalla (sede di Progettinfanzia), con giorno definito insieme ai partecipanti.

Tematiche Emergenti e Digitalizzazione

“CRESCERE CONNESSI” (Digitale e Infanzia) Percorso di 4 incontri rivolto a bambini (6-10 anni) insieme ai genitori, per riflettere con una psicologa ed educatori sul RAPPORTO CON IL DIGITALE con attenzione e fiducia. Dall’8 al 29 ottobre 2025, ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20:00, Centro per le Famiglie Novellara. Prossimo incontro mercoledì 15 ottobre.

“EDUCARE CON LO SMARTPHONE” (Nonni e Nipoti nel Mondo Digital Incontro di dialogo intergenerazionale per nonni, spesso punto di riferimento nell’educazione digitale. Saranno presenti un facilitatore digitale del Punto Digitale Facile e una psicologa per affrontare aspetti tecnici e relazionali. Appuntamento Martedì 21 ottobre 2025, ore 9:30, Centro per le Famiglie Novellara.

Adolescenza e Trasformazioni Familiari

“GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI Esperienza di gruppo non terapeutica, guidata da una psicologa e un’educatrice, per bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-14 anni) che vivono la separazione. Offre uno spazio protetto per esprimere liberamente emozioni, dubbi e facilitare il dialogo con i genitori, scoprendo di non essere soli. Richiesto il consenso di entrambi i genitori. Il ciclo, che è iniziato giovedì 9 ottobre 2025, proseguirà fino al 29 ottobre per un totale di 4 incontri a cadenza settimanale, dalle 16.30 alle 18.30, condotti da una educatrice e una psicologa, presso la sede di Novellara.

“COSE DA RAGAZZ*?” (Preadolescenza e Rischi) Percorso di 4 incontri per ragazzi (11-14 anni) insieme ai genitori, per comprendere ciò che attrae in preadolescenza e affrontare i territori del rischio, rafforzando i legami familiari. Dal 4 novembre 2025, ogni martedì dalle 18:30 alle 20:00, Centro per le Famiglie Novellara.

“È TUTTO UN CICLO” (Madri e Figlie sulla Prima Mestruazione Percorso di 4 incontri delicati e informativi dedicati a madri e figlie (9-10 anni) sulla scoperta della prima mestruazione, condotto da una psicologa e un’ostetrica. Al primo incontro sono invitati anche i papà! Dal 13 novembre al 4 dicembre 2025, giovedì ore 18:00, Centro per le Famiglie Novellara.

Convegno sull’Accoglienza

“AFFIDIAMO(ci)” (Convegno su Affido e Comunità) Un’occasione importante per riflettere sul valore dell’affido e sul ruolo della comunità. L’invito è aperto a tutti. Durante l’evento saranno attivi laboratori per bambini sul tema dell’accoglienza e un buffet conclusivo. Appuntamento Sabato 8 novembre 2025, ore 9:30, Centro per le Famiglie Novellara.

Tutti i servizi e i corsi sono gratuiti per i residenti nell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana. L’iscrizione è sempre consigliata o obbligatoria a seconda del percorso.

 

Per Informazioni e Iscrizioni:

Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, via Mascagni 13, Novellara (RE) Telefono/WhatsApp: 335.1415137 Email: centrofamiglie@asbr.it Sito Web: https://asbr.it/sociale/centro-per-le-famiglie/

 

















Ultime notizie