martedì, 14 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCamion con targa francese controllato dalla Polizia locale: l'autista aveva commesso 50...





Camion con targa francese controllato dalla Polizia locale: l’autista aveva commesso 50 infrazioni in 56 giorni

L’8 ottobre scorso, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato un controllo su un autoarticolato con targa francese con l’ausilio del nuovo Tachopolice, strumento in dotazione al Comando di Fiorano Modenese. Dai dati scaricati dal cronotachigrafo del camion è emerso che l’autista, su un totale di 56 giorni di calendario, aveva commesso 50 infrazioni.

Le violazioni constatate e sanzionate sono: 9 superamenti del periodo di guida giornaliero,
5 inosservanze delle pause prescritte, 2 incompleti riposi giornalieri, 1 infrazione per ore notturne di guida che superavano il numero di ore lavorate giornaliere, 11 mancati inserimenti della nazione a inizio/fine turno, 17 mancate introduzioni sul sistema del Paese dopo l’attraversamento della frontiera di uno stato membro, 5 omissioni di inserimento manuale dell’attività.

Le numerose anomalie rilevate sono indicative di un conducente eccessivamente stanco che era alla guida di un mezzo pesante, a rischio ad esempio di un “colpo di sonno”. Questo rappresenta, data la mole del veicolo, un serio pericolo per tutti gli utenti della strada.

















Ultime notizie