Domenica 5 ottobre 2025 dalle ore 10 la Ciclofficina Popolare Rimessa in Movimento ospiterà per la prima volta a Modena i Campionati di Ciclomeccanica; l’iniziativa è aperta a tutti e si svolgerà presso la sede dell’associazione, sotto le tribune del Parco Novi Sad (info e iscrizioni su campionaticiclomeccanica.wordpress.com).
Si tratta di una gara informale e goliardica tra le varie ciclofficine popolari provenienti da tutta Italia o semplici gruppi di appassionati, dove le squadre si sfideranno nella riparazione e restauro di veri e propri rottami di biciclette. La “competizione” terminerà con un’asta delle biciclette sistemate durante la giornata, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
I rottami sono stati gentilmente offerti dall’ufficio MUSA del Comune di Modena e provengono dalle rimozioni delle bici abbandonate in strada, a cui i partecipanti proveranno a dare nuova vita. I Campionati sono nati a Milano nel 2010 ma sono stati ospitati anche in altre città quali Torino, Bologna, Bergamo, Rimini, ogni volta con un tema diverso. Il programma prevede: ore 10 ricevimento e iscrizione squadre; ore 11 inizio gara; ore 16 fine gara; ore 17 premiazioni e ore 18 asta di biciclette.