lunedì, 29 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneRicostruzione post alluvione: la Regione chiede di prorogare i termini per la...





Ricostruzione post alluvione: la Regione chiede di prorogare i termini per la presentazione delle domande di acconto e di saldo relative ai Cis

La Regione Emilia-Romagna, con una lettera a firma del presidente Michele de Pascale, ha chiesto al Capo Dipartimento della Protezione civile di prorogare i termini per la presentazione delle domande di acconto e di saldo, relative ai Cis (Contributi di immediato sostegno) per gli eventi di settembre e ottobre 2024.

Le scadenze auspicate slitterebbero al 31 ottobre 2025 per le domande di acconto e al 31 dicembre 2025 per quelle di saldo. La richiesta viene avanzata alla luce del fatto che l’ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione civile dello scorso maggio, alla quale la Regione aveva dato la propria intesa, non è poi stata emanata ed è ancora all’esame del Ministero Economia e Finanze. Situazione che sta lasciando nell’incertezza privati e imprese coinvolti.

Il provvedimento proposto, si spiega nella lettera, non comporterebbe ulteriori oneri rispetto a quanto già stanziato con la Delibere del Consiglio dei Ministri del 29/10/2024 (12 milioni di euro) e del 14/01/2025 (30 milioni di euro), costituendo una semplice proroga dei termini (come in passato già fatto per il contributo di immediato sostegno degli eventi di maggio 2023) nell’ambito dei medesimi fabbisogni già oggetto di ricognizione.

















Ultime notizie