martedì, 16 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaTerza edizione del Torneo Internazionale di Padel Fip Bronze allo Sporting club...





Terza edizione del Torneo Internazionale di Padel Fip Bronze allo Sporting club Sassuolo

Si terrà dal 17 al 21 settembre la terza edizione del Torneo Internazionale di Padel Combined di doppio maschile e femminile dello Sporting Club Sassuolo, inserito nel Cupra FIT Tour 2025.

Al via ci saranno oltre 100 atleti per la categoria maschile divisi in 50 coppie e 34 giocatrici nel femminile: un vero successo per lo Sporting che ha ricevuto i complimenti direttamente dall’organizzazione internazionale della FIP padel e che vedrà impegnati atleti di altissimo livello.

In Italia solo pochi circoli hanno l’approvazione della Federazione Italiana Tennis e Padel per l’organizzazione di manifestazioni internazionali. Questo perché le strutture richieste devono essere omologate per le competizioni del circuito Cupra. In particolare il circolo, dopo l’approvazione da parte della Federazione, deve rientrare nei canoni dettati dalla FIP, l’International Padel Federation, che assegna la tipologia del torneo.

“Porto con piacere il saluto dell’Amministrazione Comunale e il nostro pieno sostegno a questa importante manifestazione – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Serena Lenzotti – che ancora una volta conferma quanto lo Sporting Club Sassuolo sia un punto di riferimento non solo per il nostro territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Accogliere la terza edizione del Torneo Internazionale di Padel, inserito nel circuito Cupra FIT Tour, è un risultato che premia la serietà del lavoro fatto in questi anni, la qualità delle strutture e soprattutto la passione che questo Club trasmette ogni giorno.

Sassuolo si conferma città dello sport, in grado di ospitare atleti di altissimo livello, in una manifestazione che rappresenta un’eccellenza per tutta l’Emilia-Romagna, e che solo pochi club in Italia possono vantare.

Come Amministrazione crediamo nello sport come strumento di crescita, inclusione e valorizzazione del territorio. Per questo sosteniamo con convinzione eventi come questo, che portano movimento, entusiasmo, turismo e visibilità.

Un grande in bocca al lupo agli atleti e un grazie allo Sporting per questa bellissima opportunità per la nostra comunità”.

Questa manifestazione internazionale è l’unica in tutta la regione Emilia Romagna e solo pochi club in Italia hanno avuto il benestare per l’anno 2025, ma il torneo di Sassuolo supera tutti proprio per l’entry list maggiore. In particolare, la manifestazione sportiva appartiene alla categoria FIP Bronze, che è il secondo step nelle competizioni internazionali (dopo il FIP Promises): avrà un montepremi totale di 10.000 euro, suddiviso tra tutti i giocatori a partire già dal primo turno di main draw, e assegnerà punti per il World Padel Tour.

Da mercoledì 17 settembre prenderà il via il primo turno di tabellone di qualificazione maschile e dopo tre turni di match solo le prime 4 coppie accederanno al main draw a 32 e siamo sicuri sarà uno spettacolo incredibile vederli giocare. Numerosi nomi di spicco anche tra gli italiani: Marco Cassetta, Lorenzo Di Giovanni, Simone Cremona e Riccardo Sinicropi.

Un ottimo livello, anche, nel tabellone principale femminile con 17 coppie decisamente di livello alto: infatti, la testa di serie numero 1 del torneo è composta  dalla spagnola Anna Ortiz Gasco e Giulia Dal Pozzo.

I primi match del main draw sono previsti venerdì dalle ore 10.30 e nella giornata di sabato andranno in campo gli ottavi e i quarti di entrambe le categorie maschili e femminili, fino al gran finale previsto domenica 21 settembre nel pomeriggio sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo. L’ingresso è consentito a tutti, Soci e appassionati di padel.

 

 

















Ultime notizie