Il “Guastalla Jazz Festival – Summer 2025” prosegue la sua programmazione di alto livello e si prepara a ospitare un concerto unico nel suo genere. Martedì 26 agosto 2025, alle ore 21:00, Piazza Mazzini accoglierà l’esibizione di Tyto & Piero Perelli, un duo che mescola abilmente jazz, elettronica e una vasta gamma di influenze musicali.
Al centro del progetto c’è Beppe Scardino, noto con il moniker Tyto, uno dei musicisti più richiesti e versatili della scena nazionale. Polistrumentista, ma soprattutto un maestro del sax baritono, Scardino vanta una carriera eclettica che spazia dal jazz più creativo alle collaborazioni con alcune delle figure più importanti della musica italiana e internazionale. Tre dischi a suo nome e innumerevoli concerti nei principali festival europei lo hanno consacrato come una figura di spicco nel panorama jazzistico.
La sua apertura a generi diversi lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Diodato, Marco Mengoni, Elisa, Daniele Silvestri, Marracash e The Zen Circus, dimostrando una rara capacità di adattamento e innovazione. Ha suonato e registrato con artisti internazionali come Tim Berne, Bombino e Rob Mazurek, ed è membro di formazioni di successo come C’Mon Tigre e Calibro 35, gruppo con cui ha trovato un vero e proprio “cambio di scenario” a metà degli anni ’10.
Al suo fianco, in questa performance, ci sarà il batterista Piero Perelli, anch’egli esperto in sonorità elettroniche. La combinazione di sax baritono, elettronica, flauto e voce di Scardino con la batteria e l’elettronica di Perelli saprà creare un sound unico e avvolgente, capace di spaziare tra improvvisazione e strutture musicali complesse.
L’ingresso al concerto è come sempre libero e gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di assistere a una serata di grande musica e sperimentazione, grazie all’organizzazione del Comune di Guastalla e al patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Informazioni: Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Guastalla al numero 0522 839756/761 o via email all’indirizzo ufficiocultura@comune.guastalla.re.it.