Durante il periodo estivo, gli orari di apertura dei Punti “Digitale facile” – pensati per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati – subiranno alcune modifiche.
Di seguito, il dettaglio dei diversi punti aperti nel mese di agosto:
- Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro– via Emilia San Pietro 44/C – venerdì e sabato ore 9-14; chiuso dal 4 a 24 agosto.
- La Polveriera -piazzale Oscar Romero 1/O – martedì e venerdì ore 9-14; chiuso dall’11 al 17 agosto.
- Auser Volontariato Centro Comunale – via Compagnoni 13 – martedì e venerdì ore 8-13; chiuso dal 4 al 31 agosto.
- Centro sociale Gattaglio – via del Gattaglio 30 – martedì ore 8-13; chiuso dall’11 al 17 agosto.
- Centro sociale Tricolore – via Agosti 6 – venerdì ore 14-19; chiuso dal 4 al 17 agosto.
- Centro sociale Carrozzone – via Alfredo Gallinari 1 – martedì ore 14-19; chiuso dal 4 al 31 agosto.
- Centro sociale Orologio – via Massenet 19 – giovedì ore 14-19; chiuso dal 4 al 31 agosto.
- Casa di Quartiere Sergio Stranieri – via Don Luigi Sturzo 1 – lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 10-12.30; chiuso dal 4 al 24 agosto.
- Spazio Bismantova13 – via Bismantova 13 – mercoledì ore 8-13, venerdì ore 13.30-18.30; chiuso dal 4 al 31 agosto.
- Arci RE – viale Ramazzini 72 mercoledì ore 9-14; chiuso dal 4 al 24 agosto.
- Circolo Arci Fenulli – via Fenulli 7 – lunedì ore 8.30-13.30; chiuso dal 4 al 24 agosto.
- Biblioteca Santa Croce – via Adua 57 – martedì 15-18; mercoledì mattina 10-12,30 e pomeriggio 16-19; venerdì mattina 9- 12; sabato ore 9-12; chiuso dal 4 al 24 agosto.
- Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Farini 2/1 – martedì, mercoledì e giovedì ore 8.30-13; chiuso dall’11 al 17 agosto.
COS’È – “Digitale facile” è il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, Impact Hub Reggio Emilia alcuni centri sociali cittadini e altri enti del Terzo Settore nell’ambito del progetto regionale Digitale Facile Emilia-Romagna finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per alfabetizzare i cittadini all’uso delle nuove tecnologie facilitandoli nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.
Nei punti Digitale facile vengono erogati diversi servizi a carattere formativo e informativo, erogati agli Sportelli, grazie alla presenza di operativi Facilitatori digitali con competenze avanzate, tra cui:
- formazione/assistenza personalizzata individuale (cosiddetta facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati;
- formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona,
attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc, promuovendo percorsi personalizzati;
- formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni ed esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione.
Fra le competenze trasmesse, a titolo di esempio: richiesta online di cittadinanza, richiesta o aggiornamento online permesso di soggiorno, utilizzo e operazioni sul portale/App dell’Agenzia delle Entrate, utilizzo e operazioni su portale/App Inps, iscrizione dei figli agli istituti scolastici, risoluzione di problemi online per utenze, risoluzione di problemi digitali (mail, cloud, account, altro), elementi base di utilizzo delle piattaforme social, attivazione e manutenzione account Spid, autenticazione tramite Spid, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico (referti, ricette, deleghe), App Io, accesso e basi App MyInps, pagamenti Pa, autenticazione tramite Ce.
COME ACCEDERE – É possibile accedere ai Punti Digitale Facile solo su appuntamento.
L’appuntamento può essere fissato telefonando al Punto Digitale Facile di Via Farini 2/1 al numero 0522 585553 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; online sul sito https://affluences.com/digitale-facile-reggio-nellemilia; tramite la app mobile Affluences, oppure contattando il call center regionale 800141147.