In riferimento alla campagna di crowdfunding attivata in questi giorni da un paziente affetto da patologia oncologica sulla piattaforma GoFoundMe, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ritiene fondamentale precisare quanto segue:
Siamo venuti a conoscenza di una raccolta fondi (crowdfunding) promossa da una persona vicina a un paziente attualmente ricoverato presso il Centro Oncologico Modenese (COM).
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena non è stata in alcun modo coinvolta in questa raccolta fondi apparentemente destinata al paziente ricoverato, e prende le distanze da detta operazione. Si evidenzia inoltre che nei post in questione vengono riportate circostanze inesatte e comunque non veritiere.
Possiamo ben comprendere il desiderio della suddetta persona interessata di stare vicino al paziente. Tuttavia, è necessario precisare che, a differenza di quanto sembra ventilare il contenuto della campagna di raccolta fondi, l’Azienda non richiede nessun tipo di pagamento in relazione alle cure ai pazienti affetti da tumore: da questa affermazione, per rispetto di tutti i nostri pazienti l’AOU ed i suoi professionisti si dissociano con forza.
L’AOU di Modena considera fondamentale il sostegno dei cittadini nei confronti della Sanità Pubblica e proprio per questo mette in guardia nei confronti di qualsiasi richiesta economica eseguita a qualunque titolo da soggetti terzi.
L’Azienda ricorda di avere una procedura dedicata alla generosità dei cittadini consultabile sul sito web aziendale: https://www.aou.mo.it/azienda_sostienici. In alternativa è possibile fare riferimento alle diverse Associazioni di pazienti attive in ambito oncologico.