lunedì, 21 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCastel San Pietro Terme, Progetto Urbano Strategico





Castel San Pietro Terme, Progetto Urbano Strategico

Esame finale in città: gli studenti dell’Università di Parma presentano le ipotesi progettuali e il plastico con le otto aree di progetto per il futuro della città

Martedì 15 luglio 2025, Castel San Pietro Terme ha ospitato l’evento conclusivo del Progetto Urbano Strategico, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Università di Parma, che ha coinvolto oltre 140 studenti della Facoltà di Architettura e la partecipazione attiva di enti pubblici e stakeholder del territorio.

L’iniziativa, avviata nel novembre 2024, ha rappresentato un percorso innovativo di co-progettazione urbana volto a costruire una visione condivisa per il futuro della città, con un focus su rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, valorizzazione del patrimonio storico e ambientale e qualità dello spazio pubblico. L’obiettivo è stato quello di rigenerare e riqualificare le aree in un’ottica di connessione degli spazi e della loro vivibilità.

Le ipotesi progettuali di questo anno di lavoro dei ragazzi – ha dichiarato la sindaca Francesca Marchetti – mirano a sviluppare una strategia di rigenerazione urbana pensata per ricucire il sistema degli spazi pubblici di Castello Capoluogo e delle frazioni promuovendo una idea di città complessiva che avremo modo di condividere e arricchire nei contenuti con i focus tematici che seguiranno questa giornata”

L’iniziativa si era aperta lunedì 14 luglio con un’assemblea pubblica a Varignana, presso il Parco Don E. Zaccherini (a fianco della Torre medievale), durante la quale sono state presentate le elaborazioni relative al Borgo di Varignana.

Martedì 15 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 15:00, presso il parchetto adiacente alle mura cittadine (Parcheggio Via Oberdan – Via Volturno), si è svolto l’esame finale pubblico degli studenti. Durante la mattinata, i cittadini hanno potuto visionare il grande plastico riguardante le ipotesi progettuali relative alle aree di studio di tutto il territorio comunale, confrontandosi direttamente con gli studenti sulle proposte e riflessioni emerse nei mesi di lavoro.

Dalle ore 17:00 alle 20:00, la presentazione è proseguita in Piazza XX Settembre con una serie di focus tematici aperti al pubblico, guidati dal professor Dario Costi, responsabile scientifico del progetto. È stata un’occasione per approfondire, discutere e riflettere collettivamente sulle visioni urbane emerse e sul potenziale trasformativo di un processo partecipato.

L’intera cittadinanza è stata invitata a partecipare a questo momento di restituzione pubblica, che ha rappresentato la chiusura di un percorso formativo, ma anche l’avvio di nuove riflessioni per la città. È stata una giornata di confronto e condivisione, in cui istituzioni, università e comunità si sono ritrovate intorno a un obiettivo comune: costruire insieme il futuro di Castel San Pietro Terme.

















Ultime notizie