mercoledì, 16 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaGuastalla, nuovo regolamento per contributi e patrocini: più chiarezza e trasparenza per...





Guastalla, nuovo regolamento per contributi e patrocini: più chiarezza e trasparenza per cittadini e associazioni

Il Consiglio Comunale di Guastalla ha dato il via libera all’aggiornamento del “Regolamento per la concessione di contributi, patrocinio e altri benefici economici del Comune di Guastalla”. Questa revisione rappresenta un passo fondamentale per semplificare e rendere ancora più trasparenti le procedure a disposizione di associazioni, enti del Terzo Settore e singoli cittadini che intendono accedere a forme di supporto e riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale.

Il regolamento, approvato originariamente a fine 2023, era già stato concepito per rispondere alle più recenti innovazioni normative, con un’attenzione particolare ai rapporti con gli Enti del Terzo Settore. Fin da subito, l’obiettivo era garantire principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità nella concessione dei benefici, assicurando al contempo celerità ed efficacia operativa. Il testo ha, inoltre, unificato diverse discipline precedenti, fornendo un quadro normativo più organico e di facile consultazione.

Dopo un primo periodo di applicazione, l’Amministrazione ha rilevato la necessità di apportare ulteriori modifiche per migliorare le procedure e chiarire meglio alcuni aspetti operativi. Sono stati aggiornati alcuni articoli chiave e introdotti nuovi articoli.

 

Cosa cambia per cittadini e associazioni?

Per i soggetti richiedenti, le modifiche approvate si traducono in:

  • Procedure più chiare e semplici: l’obiettivo principale è migliorare l’efficacia e l’accessibilità delle procedure per la richiesta di contributi, patrocini e altri benefici economici.
  • Massima trasparenza e imparzialità: il regolamento rafforza i principi di trasparenza e imparzialità, garantendo equità nel processo di valutazione delle domande.
  • Un unico punto di riferimento: con un regolamento unico e aggiornato, viene semplificato il reperimento delle informazioni e delle modalità di accesso ai diversi tipi di sostegno offerti dal Comune.

L’Amministrazione invita tutti i soggetti interessati a consultare la versione integrale del regolamento, per prendere visione delle nuove disposizioni. Il Settore Cultura, Sport e Turismo si è occupato dell’istruttoria e stesura della proposta e rimane a disposizione per chiarimenti.

 

















Ultime notizie