Sono partiti oggi, martedì 15 luglio, i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Cacciola, uno degli interventi indicati come prioritari dai residenti della frazione durante l’incontro pubblico che si è svolto nel mese di aprile con il sindaco Matteo Nasciuti e l’Amministrazione comunale.
L’intervento, che comporta un impegno di spesa di circa 20.000 euro, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni strutturali e il decoro del complesso cimiteriale. Le lavorazioni previste riguardano il ripristino dell’intonaco dei muri perimetrali, sia sul fronte interno che su quello esterno, insieme alla sistemazione delle copertine in cemento laddove risultano ammalorate. È inoltre prevista la riparazione o sostituzione dei pluviali mancanti o distaccati, il risanamento dell’intonaco dei pilastri del corpo loculi ovest e, in chiusura, la tinteggiatura finale di tutte le superfici trattate, interne ed esterne.
«Si tratta di un intervento puntuale e concreto – sottolinea il Sindaco Matteo Nasciuti – che nasce dall’ascolto diretto delle esigenze espresse dai cittadini di Cacciola durante l’incontro pubblico di aprile. Intervenire sui cimiteri significa prendersi cura di luoghi che custodiscono la memoria delle nostre comunità: è un gesto di rispetto e attenzione che rientra a pieno titolo nel nostro impegno per la qualità e la dignità degli spazi pubblici».
I lavori avranno una durata di alcune settimane e saranno condotti in modo da garantire, per quanto possibile, la fruibilità dell’area da parte dei cittadini.