mercoledì, 25 Giugno 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGli Allievi Ufficiali Carabinieri del 206° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare in visita...





Gli Allievi Ufficiali Carabinieri del 206° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Modena

Nella mattinata di sabato 21 giugno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena ha avuto l’onore di accogliere gli Allievi Ufficiali Carabinieri del 206° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare, accompagnati dai loro Ufficiali inquadratori, per una visita formativa finalizzata ad approfondire la conoscenza delle articolazioni territoriali dell’Arma.

A fare gli onori di casa è stato il Comandante Provinciale, Colonnello Lorenzo Ceccarelli, che ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto ai giovani Allievi, introducendo le principali attività operative e istituzionali del Comando.

La visita si è sviluppata attraverso un percorso illustrativo dei reparti presenti: dalla Stazione Carabinieri, cuore dell’attività di prossimità e controllo del territorio, al Nucleo Investigativo, passando per la Centrale Operativa, snodo strategico per la gestione degli interventi, e la Sezione Radiomobile della Compagnia, il cui personale ha eseguito una dimostrazione pratica sull’utilizzo del dispositivo “Taser” e delle tecniche di intervento operativo.

Al termine dell’incontro, il Capo Corso degli Allievi Ufficiali ha omaggiato il Comandante Provinciale con il tradizionale crest di Corso, simbolo di appartenenza e cameratismo, ricevendo in cambio un volume istituzionale dedicato alla storia e ai valori dell’Arma dei Carabinieri.

Le attività si sono concluse con la foto di rito che ha ritratto gli Allievi Ufficiali, gli Ufficiali inquadratori e il personale del Comando Provinciale, a suggello di un momento all’insegna della formazione, del confronto e del legame tra le diverse componenti dell’Arma.

















Ultime notizie