venerdì, 13 Giugno 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaIl sindaco Mesini annuncia l’abbattimento dell’ex 189 in via Circonvallazione





Il sindaco Mesini annuncia l’abbattimento dell’ex 189 in via Circonvallazione

Il Comune di Sassuolo ha ottenuto un finanziamento di 1 milione e 250 mila euro nell’ambito del Bando Rigenerazione Urbana promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Un traguardo importante, atteso da anni, che dà ufficialmente il via al percorso di demolizione e ricostruzione dell’ex edificio “189” in via Circonvallazione Nord-Est.

Si tratta di un passo decisivo per riqualificare un’area strategica della città, che per anni è stata simbolo del degrado e oggi é immagine di una Sassuolo da rigenerare. al suo posto un nuovo polo dedicato ai servizi e alla sicurezza.

Il progetto, sviluppato ex novo dall’autunno 2024, è stato selezionato tra oltre 160 candidature presentate da Comuni di tutta la regione, grazie alla sua solidità e visione. È il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto diversi uffici comunali e professionisti già attivi sull’area, capaci di costruire una proposta concreta, condivisa e credibile per il futuro del quartiere.

Fondamentale, già in fase di candidatura, è stato il coinvolgimento dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e delle associazioni attive attorno al Parco Amico, in particolare la Comune del Parco di Braida.

Il piano prevede tre interventi principali, strettamente collegati tra loro:

  1. Demolizione e rigenerazione urbana dell’edificio ex 189 e dell’area circostante, con bonifica e riqualificazione degli spazi.
  2. Valorizzazione dell’attuale stabile dei servizi tecnici e sociali comunali, che sarà riorganizzato al piano terra per ospitare nuovi servizi e aprirsi verso il parco con una nuova facciata attiva, per rendere l’area più vissuta, sicura e accessibile.
  3. Interventi sul verde e sulle infrastrutture per attività ricreative, tra cui nuovi spazi per il tempo libero, progetti di forestazione urbana, piantumazioni e azioni per la sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è creare un quartiere rinnovato, sicuro, sostenibile e inclusivo, capace di offrire servizi di qualità a tutta la comunità. Il progetto prevede anche l’insediamento di un grande polo dei servizi sociali e la futura sede della Guardia di Finanza.

Al centro del progetto ci sono i principi della sostenibilità a 360 gradi: ambientale, sociale e urbana. L’area sarà pensata per tutte le generazioni, con spazi aperti, servizi per le persone e occasioni di incontro e coesione.

Nei prossimi mesi partirà la progettazione partecipata, coinvolgendo cittadini, associazioni e attori del territorio. In parallelo si cercheranno partner privati per il co-finanziamento dell’opera. Poi si procederà con la definizione del quadro economico, le eventuali fasi di esproprio, la demolizione dell’edificio esistente e infine la realizzazione del nuovo complesso.

Le dichiarazioni

Matteo Mesini, Sindaco di Sassuolo:

“Avevamo preso un impegno chiaro in campagna elettorale: rigenerare l’area 189. Oggi possiamo dire che abbiamo ottenuto un finanziamento fondamentale per avviare un cambiamento mai realizzato prima. Vogliamo luoghi dove la città possa incontrarsi: giovani, anziani, famiglie, tutte le componenti della nostra comunità. Spazi aperti e inclusivi, che favoriscano dialogo, socialità e senso di appartenenza. Il progetto dell’area ex-189 rappresenta appieno questa visione.”

David Zilioli, Assessore alla Rigenerazione Urbana:

“Il nome del mio assessorato – Rigenerazione Urbana – dice tutto: è la priorità che ci siamo dati. Questo progetto è l’esempio concreto di cosa intendiamo per una ‘Sassuolo, città prossima’, come recita il nostro Piano Urbanistico Generale: recuperare aree abbandonate e trasformarle in spazi pubblici aperti, integrando servizi, verde e luoghi d’incontro per tutti”.

















Ultime notizie