venerdì, 30 Maggio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSportCiclismoSi corre il 2 giugno la tradizionale “Fiorano-Fiorano”





Si corre il 2 giugno la tradizionale “Fiorano-Fiorano”

Si tratta della storica gara ciclistica organizzata da G.S. Spezzano-Castelvetro con 196 partecipanti al via

Lunedì 2 giugno 2025 si corre la 27° “Fiorano-Fiorano”, la gara ciclistica nazionale che l’associazione sportiva G.S. Spezzano-Castelvetro organizza ogni anno con il patrocino del Comune di Fiorano Modenese, del Comune di Castelvetro e della Provincia di Modena. Un appuntamento ormai entrato nelle agende di tanti appassionati di ciclismo.

Non è lontano il ricordo del recente passaggio del Giro d’Italia e di nuovo le strade di Fiorano Modenese si popolano di ciclisti per quella che è una importante gara nazionale e anche internazionale, a cui tre anni fa partecipò anche l’attuale maglia rosa del Giro, Isaac Del Toro.

Quest’anno sono 196 gli iscritti alla “Fiorano-Fiorano”, tra cui due squadre. Gli atleti classe 1.12 Elite ed Under 23 prenderanno il via alle ore 13.30 davanti dall’area camper “Terre di motori”, in via Cameazzo, per affrontare un percorso complessivo di 180,8 km, con tre circuiti ad anello. Prima del “km zero” ci sarà un trasferimento, durante il quale i ciclisti percorreranno, a passo turistico, il centro di Fiorano (via Vittorio Veneto e via Santa Caterina), arrivando da via Statale ovest.

Alla gara principale, che è anche 5° memorial Vincenzo Teggi e 1° memorial Erika Montanari, si aggiunge, al mattino, la gara degli esordienti (13-14 anni). Saranno 70 i partecipanti al 26° Gran premio Industria Commercio Artigianato Comune di Fiorano. Partenza dalle ore 9 dalla sede di AVF in via Cameazzo con circuito da ripetere 6 volte lungo le strade del Villaggio artigiano di Fiorano Modenese, per un totale di 24,6 km.

I diversi passaggi davanti al traguardo consentiranno a tutti gli appassionati di godersi al meglio entrambe le gare.

“Ringrazio GS Spezzano-Castelvetro e tutti gli sponsor che ogni anno rendono possibile questa manifestazione. – dichiara il sindaco di Fiorano Modenese, Marco Biagini – C’è sempre più bisogno di investire sullo sport, specie per consentire a ragazzi e ragazze di praticare un’attività sana ed educativa.”

“Quello del 2 giugno è un appuntamento a cui l’Amministrazione tiene molto. – sottolinea l’assessore allo Sport, Luca Busani – Questa gara è da tanti anni legata al territorio e ai giovani. Trasmette un messaggio di valorizzazione dei giovani meritevoli.”

“Questa giornata dedicata al ciclismo è un’opportunità per richiamare sul territorio atleti, famiglie, tecnici e appassionati a Fiorano Modenese.”, evidenzia l’organizzatore Giulio Montanari di GS Spezzano-Castelvetro.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previste diverse modifiche alla viabilità, negli orari di passaggio delle due gare, nella zona di via Cameazzo, via dell’Elettronica, via dell’Artigianato, via San Giovanni Evangelista, via Antica cava via del Canaletto, circondariale San Francesco, via Lamarmora, via Statale ovest, via Vittorio Veneto, via Santa Caterina, via Statale, via Flumendosa, via Statale est. Si segnalano i semafori a lampeggio in via San Giovanni Evangelista con via del Canaletto; via Statale con via del Canaletto e via del Molino; via Ferrari Carazzoli con via Capucchiera e via Flumendosa.

















Ultime notizie