“Maranello compie un gesto di forte rilevanza etica e politica. Il 27 maggio, il Consiglio Comunale ha approvato una mozione presentata dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle, Adele Baldi, che condanna fermamente le azioni dello Stato di Israele nella Striscia di Gaza.
Il documento – spiega la nota del Movimento 5 Stelle – riconosce la situazione in atto come una forma di pulizia etnica e un vero e proprio atto genocidario.
La mozione evidenzia la grave crisi umanitaria, sottolineando l’elevato numero di vittime civili e la distruzione sistematica di infrastrutture essenziali. Il testo richiama inoltre le valutazioni di giuristi e osservatori internazionali, che hanno apertamente parlato di genocidio.
Con questa approvazione, il Comune di Maranello si impegna a condannare le politiche del governo Netanyahu, a chiedere l’interruzione di ogni collaborazione militare e tecnologica tra Italia e Israele e a promuovere sanzioni diplomatiche e commerciali. La città di Maranello si dichiara ufficialmente “Ente solidale con il popolo palestinese”, impegnandosi a sostenere la popolazione di Gaza attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.
L’intervento in Consiglio della consigliera Baldi si è concluso con un appello alla partecipazione alla manifestazione a favore del popolo Palestinese prevista per il 2 giugno a Modena”.