Anche in Santa Viola, come in molte altre zone della città, il cantiere per la realizzazione della tranvia si avvia a conclusione, entrando nella terza e ultima fase dei lavori: a partire da circa metà giugno – in anticipo di un mese rispetto al cronoprogramma – l’intervento si sposterà al centro della carreggiata, permettendo il ripristino della circolazione a doppio senso ai lati di via Emilia Ponente, nel tratto compreso tra il Pontelungo e via Battindarno. Un assetto che sarà mantenuto anche a tranvia in funzione, quando i binari correranno al centro della strada, in sede protetta e riservata, lasciando libera una corsia per i veicoli su ciascun lato.
Se il passaggio alla terza fase è previsto per metà giugno, la conclusione complessiva dei lavori in Santa Viola è invece attesa per l’autunno. Nei mesi estivi, per contenere l’impatto sulla viabilità, gli interventi per il trasporto e la posa delle rotaie saranno programmati in orario notturno e/o in fasce orarie della giornate “meno trafficate”. Tali operazioni si svolgeranno in giornate non consecutive, comportando chiusure localizzate per alcune ore della corsia in direzione periferia. Il passaggio sarà consentito solo ai residenti e agli accedenti ai passi carrai, attraverso l’ausilio di movieri dell’impresa. Il traffico in uscita dal centro dovrà invece seguire percorsi alternativi dettagliati progressivamente in base alla posizione della chiusura
La chiusura temporanea di via Speranza
In attesa delle operazioni per il cambio fase calendarizzate a giugno, è da segnalare che via Speranza sarà interessata da un intervento legato all’allaccio di un nuovo tubo del gas, che comporterà da sabato 10 a martedì 13 maggio la chiusura completa della strada nel tratto compreso tra via Emilia Ponente e via Decumana. Per tre giorni chi proviene dalla periferia percorrendo via Emilia dovrà quindi procedere dritto all’intersezione e imboccare via Battindarno per accedere al quadrante sud del quartiere. Un intervento dall’impatto consistente, per questo calendarizzato nel weekend, che precede il ritorno del doppio senso di circolazione.
L’intervento in Caserme Rosse
Sul lato opposto della città, a partire dal 12 maggio si procederà con la chiusura completa dell’intersezione tra via di Saliceto e via di Corticella, con variazioni temporanee della circolazione che coinvolgeranno anche le immediate vie limitrofe. Percorrendo via di Corticella in direzione centro sarà obbligatorio svoltare a destra in via Giuriolo fino a raggiungere via dell’Arcoveggio. Viceversa, i veicoli che transitano su via Corticella verso la periferia dovranno immettersi a sinistra in via Zaniboni. Da via di Saliceto, infine, sarà possibile girare solamente a sinistra verso il centro.
Via della Liberazione
È infine in calendario per le prossime settimane anche la sostituzione di un tubo delle acque bianche in via della Liberazione che comporterà la chiusura dell’accesso diretto alla strada da viale Aldo Moro per due giorni (17 e 18 maggio), senza però interrompere la viabilità: i veicoli potranno infatti aggirare l’area di cantiere utilizzando il nuovo corsello predisposto a margine del parcheggio adiacente a via Mascherino.