giovedì, 8 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMarano sul PanaroUnione Terre di Castelli: torna Il Teatro dei ragazzi





Unione Terre di Castelli: torna Il Teatro dei ragazzi

Da sabato 10 maggio la 40esima edizione del Festival

Sabato 10 maggio si inaugura la 40esima edizione del Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi, storica manifestazione che promuove e valorizza il teatro realizzato, ideato, ed eseguito dai bambini e ragazzi dell’intero territorio nazionale.

Per l’edizione 2025 il tema di riferimento è “Il teatro dei ragazzi”, inteso come spazio di confronto e di scambio, come percorso di crescita e di formazione della persona, come “palestra” dell’identità e della personalità, come mezzo educativo che sviluppa le competenze relazionali e la capacità di esplorare e comprendere la complessità della sfera emotiva di sé stessi e degli altri.

Il tema di questa edizione vuole celebrare il 40° anniversario del Festival, che fin dal lontano 1986, è uno spazio di confronto e di scambio in cui si incontrano, con le loro esigenze e le loro esperienze, bambini, giovani, insegnanti, operatori teatrali, genitori e spettatori.

Il Festival è promosso dal Comune di Marano sul Panaro, dall’Unione di Comuni Terre di Castelli, dalla Fondazione di Vignola, dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Aitec srl, CMS spa, e la collaborazione di AUSL. L’organizzazione e la direzione artistica dell’evento è affidata al Poesia Festival (Laboratorio Culturale APS).

Da sabato 10 a sabato 24 maggio il festival ospiterà 20 tra scuole e compagnie teatrali, che realizzeranno ben 24 spettacoli. Saranno più di 400 giovani attori provenienti da scuole di ogni ordine e grado, statali e private, da tutto il territorio nazionale, non solo dalla Provincia Modena ma anche dalla Sicilia, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Piemonte e da tutta la regione Emilia-Romagna. L’età dei partecipanti è eterogenea, e si colloca mediamente tra i 7 e i 20 anni.

Per gli organizzatori «anche quest’anno il Festival intende offrire momenti di condivisione e scambio di esperienze: la rassegna infatti sarà una grande esplorazione, un grande viaggio intorno all’idea di un teatro che abbraccia altre forme d’arte e si contamina con musica, danza e poesia. Il Festival è un importante momento di incontro tra le esperienze di teatro-scuola e di teatroeducazione prodotte all’interno delle varie realtà educative su tutto il territorio nazionale, che ha lo scopo di stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. Gli spettacoli, frutto di percorsi scolastici ed extrascolastici, riflettono dunque i contenuti formativi e culturali del teatro fatto e interpretato dai ragazzi. Ma soprattutto il Festival è una festa, quella di ragazzi che si incontrano per condividere il divertimento e l’entusiasmo del fare teatro insieme».

Il Festival si svolgerà prevalentemente al Teatro Comunale di Marano sP, ma farà anche tappa in altri due teatri: martedì 13 maggio e mercoledì 14 maggio al Teatro Fabbri di Vignola; mercoledì 21 maggio al Teatro La Venere di Savignano sP. Attraverso la rassegna mattutina dedicata alle scuole con ingresso riservato alle scuole e quella pomeridiana/serale aperta a tutti con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ad aprire la manifestazione sabato 10 maggio alle ore 20:00 al Teatro di Kia di Marano sarà Cristina Borroni, psicologa psicoterapeuta Spazio Giovani e Spazio Giovani Adulti del Consultorio Familiare del distretto di Vignola. Nel suo intervento affronterà un tema fondamentale per i ragazzi e il loro percorso di crescita: le emozioni.

Subito dopo, prenderanno la parola il sindaco della prima edizione del Festival, Pierluigi Covili, e l’allora assessore della cultura, Lalo Cibelli. Con loro inaugureranno la 40° edizione del Festival del Teatro dei Ragazzi la Sindaca di Vignola Emilia Muratori, il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Iacopo Lagazzi e Ada Pelloni, Referente del Comune di Marano sP. A seguire, lo spettacolo della classe 4^D della scuola primaria “E. De Amicis” di Marano sP, intitolato “Il vaso da notte del re”, che ci porterà in un mondo da favola pieno di imprevisti e colpi di scena.

Il programma completo è consultabile su www.festivalmarano.it

















Ultime notizie