Il Gruppo Hera ha avviato un importante cantiere per il potenziamento della rete idrica nella zona ovest di Modena. Sono infatti da poco iniziati i lavori, finanziati con fondi PNRR per un importo che supera il milione di euro, per la posa di una nuova condotta. L’obiettivo dell’intervento è l’efficientamento del sistema acquedottistico che serve una zona strategica, in cui insiste lo scalo merci di Marzaglia, portando in generale benefici anche alle utenze di Cittanova e Cognento, fino in località Bruciata.
I lavori di interconnessione della rete acquedottistica, progettati e realizzati da HERAtech (società del Gruppo Hera), sono finalizzati a mettere in servizio, indicativamente entro la fine dell’estate, una tubatura in acciaio di 50 centimetri di diametro, che sarà collegata alla rete esistente e si snoderà su un tracciato di oltre un chilometro tra via Jacopo da Porto Nord e le strade Fonte San Geminiano Ovest ed Est.
L’intervento permetterà di ottimizzare la distribuzione dell’acqua consentendo quindi una gestione più efficiente del servizio idrico. In particolare, avrà ripercussioni positive sulla pressione, riducendo lo stress a cui sono fisiologicamente sottoposte le tubazioni e limitando quindi il rischio di guasti. Grazie all’interconnessione della rete, inoltre, sarà più facile identificare e localizzare eventuali perdite attraverso un monitoraggio più preciso dei flussi mentre, in caso di guasti e manutenzioni, sarà possibile contenere eventuali disservizi.
Le nuove esigenze della zona hanno infatti reso necessario un importante investimento per fare in modo che le crescenti richieste di approvvigionamento idrico vadano di pari passo con l’adeguamento della rete, garantendo così un servizio sempre più performante di cui beneficerà non solo il Polo logistico di Marzaglia, ma in generale tutte le utenze di questa porzione di Modena. Si tratta di un intervento strategico, fondamentale per la crescita della comunità.
Durante l’esecuzione dei lavori saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità, con limitato impatto sul traffico, stabilite in accordo con l’amministrazione comunale di Modena.
Saranno inoltre possibili brevi interruzioni della fornitura del servizio. In caso di interruzioni prolungate, gli utenti saranno preventivamente avvisati. Hera ricorda che in caso di urgenza è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.