martedì, 13 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeTop news by ItalpressPanetta “Pagamenti transfrontalieri il doppio del Pil mondiale”





Panetta “Pagamenti transfrontalieri il doppio del Pil mondiale”

Panetta “Pagamenti transfrontalieri il doppio del Pil mondiale”

MILANO (ITALPRESS) – “I pagamenti sono la spina dorsale del sistema finanziario. Un sistema di pagamenti efficiente è fondamentale per garantire il trasferimento sicuro e tempestivo di fondi tra individui, imprese e istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo al seminario “Cross-Border Payment Rails” durante la 58esima edizione della Riunione Annuale della Banca Asiatica di Sviluppo (Asian Development Bank), a Milano.

Il seminario analizza i progressi nelle infrastrutture di pagamento e le innovazioni in Asia e nel Pacifico per migliorare le transazioni transfrontaliere e l’inclusione finanziaria. “L’efficienza e l’affidabilità dei sistemi di pagamento sono spesso date per scontate e passano inosservate, finchè qualcosa non va storto – ha proseguito Panetta -. Negli ultimi anni, però, c’è stata una crescente consapevolezza che i pagamenti non sono solo una funzione tecnica ma un pilastro vitale dell’inclusione finanziaria, della stabilità economica, della sovranità monetaria e persino della geopolitica”.

“Nel 2024 il mercato dei pagamenti transfrontalieri è stato stimato a oltre 190 trilioni di dollari, quasi il doppio del Pil mondiale, e le proiezioni mostrano che potrà sorpassare i 300 trilioni di dollari nei prossimi 5-10 anni”, ha spiegato Panetta.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

















Ultime notizie