E’ online l’avviso pubblico per la ricerca di un immobile nel territorio del comune di Modena, ad uso uffici ed archivi da assumere in locazione per l’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Modena (ex Provveditorato agli studi).
Il bando, pubblicato in questi giorni dalla Provincia di Modena è consultabile al sito https://www.provincia.modena.it/bando/avviso-pubblico-per-unindagine-esplorativa-di-mercato-per-la-ricerca-di-un-immobile-da-assumere-in-locazione-ad-uso-uffici-ed-archivi/ con il termine utile per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12 del 30 maggio 2025.
In ragione della sua destinazione d’uso, l’immobile deve essere ubicato in area centrale o semicentrale del comune di Modena, ed essere adeguatamente servito dal sistema di trasporto pubblico locale, così da poter garantire la sua agile accessibilità all’utenza che accede agli uffici.
Il bisogno di nuovi spazi è necessario per assicurare e garantire locali adeguati alle nuove esigenze dell’Ufficio scolastico regionale, che in questi anni ha implementato la propria rete di servizi a supporto delle istituzioni scolastiche del territorio.
In particolare, l’immobile deve avere le seguenti caratteristiche tecniche minime: per quanto riguarda i locali ad uso uffici, una superficie di circa mille metri quadrati, nei quali ricavare almeno 28 uffici e almeno una sala riunioni con capienza di circa 40 persone, locali di servizio e circa 6/8 servizi igienici, mentre i locali ad uso archivio devono avere una superficie di circa mille metri quadrati, un’altezza di tre metri o in alternativa una superficie di circa 1.300 metri se l’altezza è di 2,50 metri. Si richiede che i locali ad uso uffici e i locali ad uso archivio siano funzionalmente collegati tra loro.
La durata della locazione richiesta dalla Provincia di Modena è di sei anni con possibilità di rinnovo e la Provincia si riserva la possibilità di recedere anticipatamente dai contratti di locazione qualora venisse meno l’esigenza da parte dell’ente stesso di mantenere in uso l’immobile assunto in locazione.