domenica, 15 Giugno 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCavriagoMatteo Sassi sarà il nuovo Amministratore Unico del Centro Studio Lavoro 'La...





Matteo Sassi sarà il nuovo Amministratore Unico del Centro Studio Lavoro ‘La Cremeria’ di Cavriago

Cambio della guardia nel CDA del Centro Studio Lavoro “La Cremeria” di Cavriago, ente di formazione accreditato e noto su tutto il territorio regionale.

Il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, nato nel 1988 come servizio del Comune di Cavriago allo scopo di offrire servizi di formazione e aggiornamento a sostegno dello sviluppo delle competenze di cittadini e Pubbliche Amministrazioni della provincia di Reggio Emilia, dal 2011 è proprietà di 6 Comuni: Cavriago, Correggio, Montecchio, Sant’Ilario, Campegine e Bibbiano ed è oggi conosciuto come qualificato ente di formazione per percorsi di Istruzione e Formazione Professionale oltre che per la sua attività a sostegno degli Enti Locali nello sviluppo di politiche attive per il lavoro.

Lucrezia Chierici è stata la fondatrice di Cremeria, ne è stata la direttrice fino a pochi anni fa e ha continuato ad essere l’anima del Centro Studio e Lavoro come Amministratore Unico fino a venerdì 4 aprile 2025, quando, in sede di Assemblea dei Soci, ha presentato le sue dimissioni per lasciare il posto a Matteo Sassi.

Lucrezia ha colto fin da subito, 37 anni fa, i bisogni del territorio nel campo della formazione e dell’orientamento, dando vita ad un centro di studio e lavoro che si è distinto negli anni per capacità di innovazione e affidabilità. Con competenza, Cremeria ha colto l’importanza della formazione che consentisse ai ragazzi e alle ragazze il completamento dell’obbligo scolastico, ha investito nella crescita delle nuove generazioni senza dimenticare le fragilità sociali e i necessari supporti per chi deve reinserirsi nel mercato del lavoro. A Lucrezia il mio grazie per la caparbietà e la passione che ha messo nel suo lavoro in questi anni e per il legame forte che ha costruito nel tempo con Cavriago e con la nostra comunità.” Dichiara la Sindaca Francesca Bedogni.

Direttrice del Centro Studio Lavoro La Cremeria è confermata la dottoressa Stefania Guidarini mentre, in assemblea dei soci, Matteo Sassi è stato nominato Amministratore Unico. Sassi, responsabile dei Servizi e delle Risorse umane della Cooperativa Sociale “Lo Stradello” di Scandiano, vanta una lunga esperienza nella supervisione e direzione, nella gestione e nell’organizzazione di processi produttivi oltre che di coordinamento dei servizi. Importante anche la sua esperienza amministrativa al fianco dei Sindaci Del Rio e Vecchi in qualità di Vice Sindaco e Assessore con delega al Welfare in Comune a Reggio Emilia.

“Ringrazio vivamente l’Assemblea dei Soci del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” per la fiducia che ha voluto riporre nei miei confronti.” Dichiara Matteo Sassi “Lavorerò al meglio delle mie capacità per contribuire a raggiungere gli importanti obiettivi in agenda, consapevole dello straordinario valore sociale e culturale che La Cremeria ha per un’intera comunità.”

Oltre al consolidamento delle attività di orientamento, formazione e progettazione europea, numerose sono le prossime nuove sfide che il Centro Studio e Lavoro sta affrontando a fianco del Comune di Cavriago che ha avviato la riqualificazione dell’ultimo comparto dismesso dell’Ex Cremeria. L’intervento, che ha un costo complessivo di 2,4 milioni di euro, è stato in parte finanziato dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il Bando Rigenerazione Urbana 2021. La conclusione dei lavori è prevista per il 31/12/2025 ed è in corso il percorso di coprogettazione per la gestione degli spazi e dei servizi che verranno creati in questo nuovo polo: doposcuola, bistrot didattico, sale studio e di coworking e affitto sale.
Cremeria è firmataria dell’accordo di partenariato propedeutico alla co progettazione dei servizi che saranno attivati in questo nuovo comparto insieme al Comune, all’Azienda Speciale CavriagoServizi e all’Istituto Comprensivo “Don Dossetti”.

















Ultime notizie