mercoledì, 2 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGli “Amici Cucciolotti” rallegrano le giornate dei pazienti del reparto di Geriatria...





Gli “Amici Cucciolotti” rallegrano le giornate dei pazienti del reparto di Geriatria di Baggiovara

AVO Modena ha consegnato all’Ospedale Civile album e pacchetti di figurine della celebre collezione edita da Pizzardi

Album di figurine per aiutare i pazienti geriatrici nelle attività di riorientamento e per creare nuove opportunità di dialogo con i pazienti. Succede nel reparto di Geriatria dell’Ospedale Civile di Baggiovara, diretto dal Professor Marco Bertolotti, dove nei giorni scorsi i volontari dell’AVO Modena hanno portato in reparto le collezioni degli “Amici Cucciolotti” stampate da Pizzardi Editore.

Gli album e le figurine degli “Amici Cucciolotti” si inseriscono all’interno di una più ampia collaborazione fra Pizzardi Editore e Federavo, che ha lo scopo di utilizzare questi prodotti all’interno della mission stessa di AVO: stare accanto a chi soffre. AVO Modena ha quindi proposto a Federavo e all’Editore Pizzardi di utilizzare gli album nel reparto di Geriatria dell’Ospedale di Baggiovara all’interno del progetto di umanizzazione delle cure denominato “Tempo Volontario”, nel quale i pazienti a rischio di disorientamento e di delirium vengono impegnati nella riacquisizione dei ritmi circadiani attraverso attività che comprendono il riorientamento alla realtà, la prevenzione degli allontanamenti nei pazienti con wandering, giochi, lettura dei giornali e conversazione. L’utilizzo di album di figurine aiuterà i volontari ad entrare in relazione con le persone anziane ricoverate offrendo la possibilità di ricordare un’attività legata all’infanzia e al passato, svolta da bambini, da adulti con i propri figli e da anziani con i propri nipoti e molto radicata nel nostro territorio. Inoltre il tema dell’album centrato sulla natura e sugli animali offre altri spunti di conversazione e di stimolazione sfruttando emozioni legate al ricordo dei propri animali e del proprio vissuto. Al progetto “Tempo Volontario” dell’AOU collabora, oltre ad AVO, anche l’associazione G.P. Vecchi.

Alla consegna degli album e dei pacchetti di figurine, avvenuta lo scorso giovedì 23 gennaio, era presente una delegazione di AVO Modena, associazione presieduta da Federico Fabbrocino, ricevuta dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Dottor Claudio Vagnini, dal Professor Marco Bertolotti e dalla geriatra Francesca Neviani.

 

















Ultime notizie