domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSarà rifatto il passaggio sul lago al parco Ferrari di Modena





Sarà rifatto il passaggio sul lago al parco Ferrari di Modena

Immagine Google Maps

Un investimento di 100 mila euro, interamente con risorse comunali, per demolire le strutture esistenti del “passetto” del lago del parco Ferrari, ora ammalorato, e ricostruirlo interamente. Il via alla manutenzione straordinaria di quello che è il percorso trasversale che attraversa il lago del parco è previsto per settembre, per una durata dei lavori di circa tre mesi.

Il “passetto” è un elemento fondamentale per la viabilità interna all’area verde ed è parte, tra l’altro, di un collegamento ciclopedonale tra viale Autodromo e viale Italia.
Attualmente, il passetto risulta in condizioni di grave ammaloramento e degrado per un’azione di erosione spondale che ha intaccato la stabilità del manufatto tanto da provocare un cedimento e limitare il ricambio idrico.
Si inizierà con la preparazione dell’area di cantiere, pulizia dell’area, sfalcio e bonifica, e successivo eventuale intervento di potatura delle alberature in aree attigue per evitare danni al patrimonio vegetale del parco.
Si procederà poi alla demolizione del manufatto precedente e alla successiva posa di un nuovo attraversamento realizzato con materiali idonei al passaggio di veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate, in caso di necessità. L’intera area del parco è, infatti, riservata alla mobilità dolce ciclopedonale, eccetto mezzi di soccorso, per la pulizia e veicoli delle forze dell’ordine.
L’intervento sarà completato con la realizzazione di una staccionata dove il percorso attraversa il bacino lacustre, la posa di nuovi cartelli con indicazioni e informazioni sul bacino idrico, la potatura delle siepi e degli alberi interferenti con parte della viabilità del parco e nei pressi del laghetto e infine la pulizia delle caditoie.
Il lago del parco Ferrari, con una superficie complessiva di 10.634 metri quadrati, oggi ospita una numerosa avifauna ed è un vero e proprio scrigno di biodiversità, all’interno del territorio comunale.

















Ultime notizie