sabato, 20 Luglio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI “Biscotti dell’ichea” a Casa Corsini





I “Biscotti dell’ichea” a Casa Corsini

Lunedì 17 giugno alle ore 21 la band modenese chiude la prima parte della rassegna musicale “Fonoteca in marmellata”

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per “Fonoteca in Marmellata”, la rassegna musicale a ingresso gratuito proposta presso la Fonoteca Max Teneggi di Casa Corsini, organizzata dal Comune di Fiorano e dall’Associazione Lumen. Lunedì 17 giugno alle ore 21 tocca all’alternative indie dei “Biscotti dell’ichea”; la rassegna riprenderà poi a settembre.

Il progetto in corso si articola in dieci serate, cinque delle quali già proposte con successo nelle scorse settimane fra jam session e appuntamenti di ascolto nelle quali una band o un dj propongono il loro repertorio, spaziando tra diversi generi e favorendo il dialogo tra spettatori e artisti.

“Fonoteca in marmellata” nasce con l’obiettivo di creare un senso di comunità tra i giovani del territorio partendo dalla comune passione per la musica. Il termine “jam session”, apparso nella scena jazz americana degli anni ‘20 del secolo scorso per poi espandersi anche agli altri generi musicali, indica la riunione di musicisti che, senza arrangiamenti o orchestrazioni preventive, improvvisano su armonie proposte sul momento. La traduzione letterale di “jam” in italiano è “marmellata”, da qui il primo significato del titolo della rassegna. Il termine Marmellata è anche stato scelto per richiamare la miscela o una combinazione di diversi generi musicali, stili o epoche che si trovano nella collezione della fonoteca, negli incontri della rassegna e nella diversità di sound proposti al pubblico.

Dopo l’appuntamento di lunedì 17 si riprende con la jam del 2 settembre, poi sarà la volta di Palea. Chiudono la rassegna la jam sessione del 7 ottobre e Armony il 21 ottobre. Tutti gli appuntamenti, a ingresso gratuito, sono proposti nelle giornate di lunedì, sempre con inizio alle ore 21.

















Ultime notizie