giovedì, 30 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano, Biagini: i nuovi servizi di prossimità


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Fiorano, Biagini: i nuovi servizi di prossimità

La proposta di Marco Biagini, candidato Sindaco per il Centrosinistra, per sviluppare pratiche di welfare generativo al servizio della comunità. Infermiere di comunità e tutor fra le nuove opportunità a integrazione del sistema

I servizi di prossimità sono un elemento centrale nell’ambito della risposta sociale: possono intercettare problematiche sul nascere, dare risposte puntuali, monitorare situazioni, attivare relazioni di aiuto. In questa direzione vanno due nuove figure previste dal programma del Centrosinistra per Fiorano Modenese.

“Vogliamo aprire un punto per l’Infermiere di Comunità a Fiorano – spiega il candidato Sindaco Marco Biagini – in modo da offrire un ulteriore supporto a bassa intensità di cura che possa costituire un vantaggio per i cittadini, grazie al supporto degli infermieri e infermiere professioniste dell’AUSL. Poi c’è lo spazio per sperimentare soluzioni che coinvolgano il volontariato: penso a Tutor di Comunità, figure volontarie che una volta formate e in raccordo coi servizi comunali possano diventare “sentinelle attive” in grado di giocare un ruolo di prossimità. Fra il sostegno di servizi sociali ed educatori e le persone fragili e gli anziani soli alle volte resta uno spazio che solo insieme possiamo riempire”.

Figure e attività che si affiancano ai diversi servizi, come ad esempio quello di assistenza a chiamata per gli anziani soli. Ma oltre a questo, la prossimità è fatta anche di strutture.

“Abbiamo la necessità – conferma Biagini – di almeno uno spazio abitativo a Fiorano per la disabilità o per pazienti psichiatrici. E’ uno dei temi della prossima legislatura, un tassello di un disegno ampio che già oggi funziona ma che è bene integrare anche per dare risposte alle esigenze della comunità che sono in evoluzione”.

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie