mercoledì, 24 Luglio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAlbineaUn corso per imparare le manovre salvavita di disostruzione pediatrica





Un corso per imparare le manovre salvavita di disostruzione pediatrica

Appuntamento martedì 14 maggio in sala civica con l’associazione Progetto Pulcino

Un “corso sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree” si svolgerà martedì 14 maggio, dalle ore 20 alle 22, nella sala civica di via Morandi 9 ad Albinea.  “S.O.S. Bimbo” è il titolo della serata organizzata dall’Associazione Progetto Pulcino per illustrare le nozioni di primo soccorso pediatrico. Saranno presenti Anna Conconi (istruttore di corsi riguardanti pazienti traumatici, internistici e BLSD) e Giorgio Cardi (istruttore BLSD).

La diffusione delle Manovre di Disostruzione Pediatrica è fondamentale in quanto, il rapido riconoscimento e trattamento dell’ostruzione delle vie aeree, fenomeno frequente in età pediatrica, può prevenire gravi conseguenze.

Il progetto di educazione sanitaria si rivolge alle insegnanti di asili nido, alle mamme e ai papà, ai nonni, alle babysitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con i bambini.

Progetto Pulcino si impegna nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre attraverso un corso teorico-pratico della durata di due ore circa, che prevede anche esercitazioni su manichini (bambino e lattante). Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle manovre di disostruzione pediatrica che, se ben applicate, possono essere salvavita.

L’incontro è riservato ad un massimo di 35 partecipanti. La partecipazione prevede un’erogazione liberale a partire da €10 (a partecipante) in favore di Progetto Pulcino.

Per prenotazioni chiamare il numero 347 5852374, scrivere a info@progettopulcino.org o compilare il modulo direttamente alla pagina del sito https://www.progettopulcino.org/eventi/sos-bimbo-tecniche-di-disostruzione-vie-aeree/

L’obiettivo peculiare di Progetto Pulcino è raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari e attrezzature all’avanguardia, per il conferimento di borse di studio e il sovvenzionamento di corsi di aggiornamento e formazione a favore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio.

















Ultime notizie