sabato, 20 Luglio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAlbineaBando di gara per il collegamento Rivalta-Canali





Bando di gara per il collegamento Rivalta-Canali

La Provincia di Reggio Emilia ha pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori di costruzione del collegamento tra la tangenziale di Canali, realizzata dalla stessa Provincia nel 2010, e la bretella di Rivalta, ultimata nel dicembre 2023 dal Comune di Reggio Emilia.

L’importo a base d’asta è di 3 milioni 351.887,12 euro (Iva esclusa), comprensivo di  426.211,93 euro per costi della manodopera. Vanno poi aggiunti 89.609,51 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un valore totale dell’appalto pari a 3 milioni 441.496,63 euro. Il tempo di consegna dell’opera è fissato in un anno dalla data del verbale di consegna dei lavori. Le offerte vanno presentate entro le 12 di lunedì 10 giugno. L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo.

La nuova infrastruttura, lunga circa 700 metri, collegherà la tangenziale di Canali – nei pressi della rotatoria con via Tassoni e via San Marco – con via del Buracchione, a breve distanza  dalla rotonda con la nuova bretella di Rivalta. In questo modo si completerà la rete viabilistica destinata a limitare il traffico nei centri abitati di Villa Canali e Rivalta, riducendo i flussi di attraversamento che attualmente interessano le frazioni lungo la Sp 25 (via Tassoni) e la Statale 63 (via della Repubblica).

La progettazione e la realizzazione del collegamento tra la Variante di Canali e la bretella di Rivalta era prevista dall’Accordo di programma siglato nel maggio 2019 da Comune e Provincia di Reggio Emilia. Il finanziamento è a carico del Comune capoluogo per un importo di 5 milioni 200.000 euro, attraverso un mutuo Cassa Depositi e prestiti con i fondi del risparmio postale): progettazione e realizzazione, oltre a un finanziamento di 60mila euro, sono invece in capo alla Provincia.

















Ultime notizie