domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScuole d'infanzia del Comune di Modena: online le graduatorie degli ammessi





Scuole d’infanzia del Comune di Modena: online le graduatorie degli ammessi

Sono 954 le domande d’iscrizione alla scuola d’infanzia presentate al Centro Unico di Iscrizione del Comune di Modena per l’anno educativo 2024/2025 relative a bambini residenti nel territorio comunale, a cui si aggiungono 29 domande presentate da non residenti.

Sul totale dei richiedenti residenti, 871 bambini sono stati ammessi in prima battuta nelle scuole indicate dalle famiglie nella prima o seconda scelta: in termini percentuali si tratta del 91,3% per cento dei richiedenti. Per quelli a cui non è stato possibile assegnare la scuola sulla base delle scelte opzionate dai genitori in sede di domanda, in tutto 55 bambini, sono ancora disponibili 240 posti tra cui poter scegliere e che verranno messi a disposizione in via prioritaria. I rimanenti saranno poi resi disponibili successivamente per le domande fuori termine.

Le graduatorie dei bambini nati nel 2021 ammessi alla scuola d’infanzia e dei bambini in lista di attesa si possono già consultare e solo on line sul sito Internet del Settore Servizi educativi del Comune.

Le domande giunte al Centro Unico d’Iscrizione, porta d’accesso all’offerta dell’intero sistema integrato modenese che raccoglie scuole comunali, di Fondazione Cresci@mo, statali, private convenzionate e Fism, rispetto allo scorso anno, sono in lieve aumento: 983 le domande complessive (compresi i non residenti) contro le 942 del 2023 quando le famiglie a cui il settore Servizi educativi aveva scritto per informare dell’apertura delle iscrizioni erano state 1.276 contro le 1.380 di quest’anno.

Per quanto riguarda le scuole assegnate, più nel dettaglio, il 79 per cento dei richiedenti a settembre potrà accedere alla scuola che ha inserito come prima scelta e oltre il 12 per cento a quella indicata come seconda scelta.

Le famiglie dei bambini e delle bambine rimasti in lista d’attesa riceveranno una comunicazione da parte dell’Ufficio Ammissioni con i posti ancora disponibili e le modalità e termini utili per concorrere all’assegnazione degli stessi.

I genitori degli ammessi alle scuole statali entro il 24 maggio dovranno confermare l’iscrizione presso le segreterie dei rispettivi Istituti comprensivi, secondo le indicazioni riportate nella lettera informativa. Invece, ai genitori degli ammessi alle scuole comunali e di Fondazione Cresci@mo le informazioni in merito all’avvio del servizio saranno comunicate dall’Ufficio ammissioni. Infine, le famiglie dei bambini che frequenteranno le scuole convenzionate saranno contattate direttamente dalle rispettive scuole.

Inoltre, fino al 24 maggio è ancora possibile presentare domanda fuori termine (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione) per le scuole d’infanzia comunali, statali, di Fondazione Cresci@mo e convenzionate. Le domande vanno presentate esclusivamente on line tramite autenticazione Spid/Cie/Cns.

















Ultime notizie