martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaInaugurato all’Ospedale Maggiore il nuovo Servizio di orientamento alle dimissioni ospedaliere





Inaugurato all’Ospedale Maggiore il nuovo Servizio di orientamento alle dimissioni ospedaliere

Il progetto, nato dalla sinergia tra Comune e Azienda Usl di Bologna, è finanziato con fondi PNRR

Inaugura oggi all’Ospedale Maggiore di Bologna il Servizio di orientamento alle dimissioni ospedaliere. Un punto di riferimento in cui i pazienti in situazione di fragilità sociale e socio-sanitaria e i loro familiari e caregiver possono richiedere informazioni ed essere orientati a tutta la rete dei servizi e delle risorse domiciliari e residenziali attive sul territorio.

Il progetto, realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Azienda Usl di Bologna, è finanziato nell’ambito delle linee di intervento previste dalla Missione 5 “Inclusione e coesione” del PNRR, all’interno della quale il Comune di Bologna ha ottenuto complessivamente 6.441.500 euro per l’implementazione di otto progettualità a sostegno delle persone fragili e vulnerabili.

Il nuovo servizio, in cui opereranno due assistenti sociali assunte a tempo pieno con fondi PNRR, prevede l’attivazione di uno “Sportello di orientamento alle dimissioni ospedaliere”, con accesso diretto o su appuntamento, collocato al piano terra dell’Ospedale Maggiore accanto agli Sportelli CUP, e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
–    lunedì e mercoledì dalle 13.30 alle 15.30
–    martedì, giovedì e venerdì dalle 11.30 alle 13.30
Per prendere appuntamento e per consulenze è possibile contattare il centralino dell’Ospedale Maggiore (che indirizza la chiamata alle Assistenti sociali dedicate al progetto) al numero 051647811 tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

Presso lo sportello le persone anziane ricoverate e i loro caregiver potranno chiedere informazioni sui passi da compiere una volta dimessi dall’ospedale, richiedere consulenze e orientamento alla rete dei servizi sociali e socio-sanitari pubblici o privati convenzionati attivi sul territorio e ricevere, se necessario, una valutazione per l’attivazione di dimissioni protette e di altri interventi socio-sanitari.
L’obiettivo è di intercettare i bisogni informativi e di supporto di cittadine e cittadini anziani e dei loro caregiver che, dopo la dimissione dall’ospedale, si trovano a far fronte a una situazione di fragilità prima inedita e hanno necessità di essere supportati in questa fase delicata della propria vita.

Il servizio implementa e mette a sistema le attività già consolidate del Servizio Sociale Ospedaliero: segretariato sociale, orientamento valutazione ed attivazione di dimissioni protette, con interventi e servizi quali: l’assistenza domiciliare, la consegna pasti, il supporto nel reperimento di assistenti familiari qualificati con accordi con agenzie convenzionate e, da quest’anno, in via sperimentale, il telesoccorso e la teleassistenza.
Inoltre, rafforza la connessione tra il Servizio sociale ospedaliero e i Servizi sociali del territorio, accompagnando il cittadino nell’organizzazione del progetto di assistenza e cura domiciliare personalizzato, tramite interventi coordinati tra sanitario e sociale.
















Ultime notizie