martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaQuestura di Bologna, inaugurazione nuova lapide ai caduti della Polizia di Stato





Questura di Bologna, inaugurazione nuova lapide ai caduti della Polizia di Stato

Nel giorno del 172° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, si è svolta l’inaugurazione della nuova lapide commemorativa in onore ai caduti della Polizia di Stato, posta all’ingresso della Questura di Bologna.

La celebrazione è iniziata alle ore 9.00 con la deposizione di una corona d’alloro del Capo della Polizia- direttore generale della Pubblica Sicurezza-, alla presenza del Questore Antonio Sbordone e dei Funzionari di Polizia, del Prefetto Attilio Visconti, del Sindaco Matteo Lepore e delle autorità civili e militari della Provincia

Nella circostanza Don Stefano Ottani della Diocesi di Bologna, Vicario dell’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi, dopo un breve momento di preghiera, ha benedetto la nuova lapide.

A fine cerimonia, il Questore Antonio Sbordone ha ricordato il sacrificio degli uomini e delle donne della Polizia di Stato caduti in servizio e ha consegnato a Don Ottani una bottiglia di olio, frutto degli ulivi piantati nel Giardino della Memoria “Quarto Savona Quindici” di Palermo, che sorge a pochi passi dallo svincolo di Capaci, luogo della strage.  Tina Martinez Montinaro, la moglie Antonio Montinaro, poliziotto vittima della strage, ha voluto infatti che nascesse un giardino con un albero d’ulivo dedicato ad ogni vittima innocente della barbarie mafiosa. Da questi ulivi, è iniziato un percorso di rinascita, che ha dato luogo ad una piccola produzione di olio inviato a tutte le Diocesi Italiane per la consacrazione.

La Questura di Bologna, che ha rimandato le celebrazioni per l’anniversario alla luce della tragedia di Suviana, esprime solidarietà e vicinanza ai parenti delle vittime.
















Ultime notizie