lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani, all'Auditorium Ferrari di Maranello in scena lo spettacolo "Cosa Nostra raccontata...





Domani, all’Auditorium Ferrari di Maranello in scena lo spettacolo “Cosa Nostra raccontata ai bambini”

Un’attrice, un ensemble di voci, il palcoscenico: la storia di una donna, di una città, di un anno. Domani martedì 9 aprile alle ore 21 – nell’ambito del progetto ‘Da LEI a NOI: riparare con ARTE’ – va in scena all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (MO) ad ingresso gratuito lo spettacolo scritto da Stefano Massini con Ottavia Piccolo e I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo dal titolo “Cosa Nostra spiegata ai bambini”.

Pochi i biglietti ancora disponibili.

 

A volte, per spiegare le cose, dovremmo solo cercare le parole. Raccontare di come nel 1983 a Palermo per la prima volta nella storia della città una donna, Elda Pucci, è stata eletta Sindaco. Raccontare di poi come un anno dopo è sfiduciata e infine di come la sua casa salta in aria spinta da due cariche di esplosivo. Nel prima, nel mezzo, nel dopo, lì dove tutto si impasta come la calce: i miliardi dell’eroina, gli assassini del Generale Dalla Chiesa, di Michele Reina, dello scrittore Pippo Fava, il cemento di Vito Ciancimino, gli Inzerillo, i Badalamenti, i Buscetta, l’avvento di Totò Riina. Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure, le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire.

 

Progetto ‘Da LEI a NOI: riparare con ARTE’

A partire dall’esperienza di rinascita e di riparazione di beni confiscati sul territorio di Maranello, il progetto – promosso dal Comune di Maranello con la collaborazione di ATER Fondazione e il sostegno di Fondazione di Modena – vuole veicolare alla comunità il messaggio che l’imperfezione possa essere fonte di bellezza e punto di partenza di una storia nuova.

 

Info

Auditorium Enzo Ferrari via Nazionale 78 Maranello Tel 0536/943010 – Email: auditoriumferrari@gmail.com  – www.ater.emr.it – Facebook Auditorium “Enzo Ferrari” Maranello – Instagram auditorium_ferrari_maranello

 
















Ultime notizie