sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMercato contadino, a Correggio si riparte





Mercato contadino, a Correggio si riparte

Riparte sabato 23 marzo il mercato contadino con 10 operatori iscritti, dei quali 2 stagionali, nella rinnovata Piazza Aldo Moro all’Espansione Sud. Tra le aziende nuove va ricordata la presenza dell’Azienda Agricola del  Convitto Corso di Correggio, con il miele e le conserve prodotte nel loro laboratorio.

Le aziende sono biologiche certificate e offrono i prodotti del nostro territorio: frutta e verdura di stagione, sia fresca che trasformata in conserve, miele, salumi, parmigiano reggiano, formaggi caprini freschi e stagionati, yogurt di capra, grani antichi, farine, pane, pasta, prodotti da forno.

La Piazza è stata ristrutturata anche con l’obiettivo di rigenerare e valorizzare lo spazio pubblico per renderlo fruibile e vivibile ai cittadini e per riqualificare il mercato contadino e rilanciare l’offerta delle aziende agricole del territorio.

Una vera e propria opera di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di trasformare uno spazio chiuso e introverso in un vero e proprio fulcro della vita di comunità, dove è piacevole sostare e vivere ogni giorno i momenti di condivisione. Questo l’obiettivo dei lavori di riqualificazione di piazza Aldo Moro restituita alla città lo scorso gennaio. Una piazza pensata per essere capace di adattarsi al cambiamento climatico mitigandone gli effetti e che da sabato 23 marzo ritorna ad ospitare il tradizionale mercato contadino.

Il mercato contadino di Correggio riparte nella piazza riqualificata, valorizzata dalla presenza degli alberi  – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Giovanni Viglione – che la rendono più sostenibile, attraente e accogliente, con un taglio ambientale che crea uno stretto legame con il paesaggio delle nostre campagne e il mondo dell’agricoltura, fondamentale della storia della nostra città”.

 
















Ultime notizie