domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia“Settimana del Cervello”: a Reggio rassegna di incontri informativi dedicati a conoscere...





“Settimana del Cervello”: a Reggio rassegna di incontri informativi dedicati a conoscere il sistema nervoso e alle patologie correlate

Anche quest’anno, in occasione della “Settimana del Cervello” è organizzata una rassegna di incontri informativi dedicati a conoscere il sistema nervoso e alle patologie correlate; gli appuntamenti sono organizzati con il contributo di specialisti neurologi, geriatri dei Centri Disturbi Cognitivi dell’Azienda sanitaria di Reggio Emilia e di Associazioni di Pazienti.

A livello internazionale le iniziative sono promosse da Società Scientifiche e Centri di Ricerca nell’ambito delle Neuroscienze.

La Settimana del Cervello si propone di divulgare il costante sviluppo, in ambito clinico e di ricerca scientifica, di conoscenze sulle funzioni e le malattie che coinvolgono il nostro organo più importante dal punto di vista dello sviluppo evoluzionistico, tecnologico e relazionale.

Lo scopo degli incontri è anche educativo, per promuovere corretti stili di vita utili a prevenire le principali condizioni patologiche e diffondere conoscenze essenziali del nostro sistema nervoso e intercettare  sintomi precoci di mal funzionamento.

Le iniziative dedicate alla cittadinanza, senza prenotazione, si svolgeranno:

  • Mercoledì 13 Marzo, nella Sala Galloni del Padiglione Morel – Campus San Lazzaro in Via Amendola 2 a Regio Emilia, incontro d’apertura “Il cervello creativo”. Interverranno il Dr. Enrico Grassi che analizzerà il legame tra pittura e cervello e Marina Argenti, arte-terapeuta ed istruttrice di Neurographica.
  • Giovedì 14 Marzo, all’Auditorium del CORE dell’Arcispedale, conferenza sulle più comuni malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative. L’incontro sarà tenuto da Neurologi e Geriatri dell’AUSL.
  • Sabato 16 Marzo al Servizio di Neuropsicologia, primo piano dei Poliambulatori dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, neurologi, geriatri e neuropsicologi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA), saranno a disposizione della cittadinanza per dare informazioni, rispondere alle domande ed eseguire un breve screening gratuito della memoria.















Ultime notizie