lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRistrutturazioni edilizie: la GdF di Bologna sequestra 250.000 euro di crediti d’imposta...





Ristrutturazioni edilizie: la GdF di Bologna sequestra 250.000 euro di crediti d’imposta fittizi

immagine di repertorio

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, dopo aver scoperto una truffa con il cosiddetto “bonus facciate”, su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna hanno sequestrato 250.000 euro di crediti d’imposta fittizi nei confronti di una società con sede nel ferrarese operante nel settore delle ristrutturazioni edili.

L’attività è scaturita dalle rimostranze di alcuni condòmini di un complesso situato nel capoluogo felsineo in occasione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile.

Dopo la stipula del contratto di appalto, che prevedeva l’applicazione del cosiddetto “bonus facciate” con spesa a carico dello Stato per il 90% e per il rimanente 10% a carico dei condòmini, questi ultimi nei mesi successivi hanno rilevato il mancato avvio delle attività da parte della società appaltatrice, sollecitando senza successo l’amministratore di condominio, salvo poi apprendere dell’affidamento in subappalto dei lavori ad una nuova società.

L’intervento dei finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna ha avuto come focus la genesi della società appaltatrice, risultata essere stata costituita appena una settimana prima dell’assemblea condominiale che aveva approvato il preventivo dei lavori, nonché la verifica dei presupposti per accedere ai bonus edilizi.

Cruciale, per lo sviluppo della vicenda, è risultato il ruolo dell’amministratore di condominio, il quale avrebbe indotto in errore i condòmini favorendo l’approvazione del preventivo prodotto dalla società, pur consapevole della sua recente costituzione, nonché della carenza di comprovata esperienza nel settore. Inoltre, nonostante l’evidente inadempienza contrattuale della società appaltatrice, lo stesso amministratore avrebbe disposto la cessione del credito d’imposta a favore della società subentrata, inserendolo nell’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.

L’attività investigativa delle Fiamme Gialle ha quindi delineato le ipotesi di responsabilità penali dell’amministratore di condominio e del legale rappresentante della società aggiudicataria dell’appalto, con riferimento ai reati di truffa nei confronti dei condòmini e di tentata truffa ai danni dello Stato; quest’ultima scongiurata grazie al sequestro dei crediti d’imposta disposto dall’Autorità Giudiziaria per evitarne l’indebito utilizzo o la cessione a terzi.

L’operazione si inquadra nelle linee strategiche del Corpo per il contrasto alle frodi ai danni dello Stato e della cittadinanza, finalizzate ad intercettare gli illeciti di natura economica e finanziaria che nascono dalla fittizia circolazione di crediti d’imposta e dal conseguente riciclaggio dei profitti ottenuti.
















Ultime notizie