sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDal 2 marzo apre il Centro giovani Village per i sabati sera...





Dal 2 marzo apre il Centro giovani Village per i sabati sera dei ragazzi campogallianesi

Martedì, invece. presentazione del “Viaggio della Memoria 24”

Si apre un nuovo ciclo per i ragazzi e le ragazze campogallianesi: da sabato 2 marzo, con il titolo “A Different Saturday Night!”, la sera prefestiva, da sempre occasione di festa e di uscite in compagnia, offrirà loro una nuova opportunità. L’amministrazione comunale, in accordo con la cooperativa Accento che gestisce il Centro giovani Villa Bi e grazie alla collaborazione con l’Oratorio della Sassola, garantirà l’apertura di un locale dove gli adolescenti del paese, dalla terza media ai 17 anni, potranno trovarsi senza rimanere in strada o dover emigrare in altri centri dei comuni vicini.

Sarà infatti aperto il Centro Giovani Village, presso i locali di Villa Bi, che si alternerà, un  sabato a testa, con l’oratorio parrocchiale della Sassola, garantendo la copertura di tutti i sabati sera.

“E’ evidente che i ragazzi vanno dove vogliono e scelgono cosa fare, com’è giusto – spiega la sindaca Paola Guerzoni – ma ciò che conta è che le due principali agenzie educative del territorio, i soggetti che si occupano di politiche giovanili, si mettono al loro fianco per progettare e realizzare cose insieme. Del resto questo tipo di attività anni fa era consuetudine, ora ci pare giunto il momento di riprovarci”.

“Alle aperture del sabato sera – aggiunge l’assessore Luisa Zaccarelli – si affianca una nuova attività di educativa di strada che vede, in giorni e orari diversi, operatori formati, educatori professionali operare nelle vie e nelle piazze del paese direttamente a contatto coi ragazzi, parlare con loro, confrontarsi e mettersi a loro disposizione”.

Per info è possibile chiamare o scrivere su whatsapp al numero 059.851008.

******

Martedi 5 marzo, alle ore 18,30, presso i locali della Biblioteca Edmondo Berselli, in via Rubiera 1, verrà presentato ufficialmente il programma del “Viaggio della Memoria 24” e verranno illustrati tutti i dettagli organizzativi dell’iniziativa.

Torna anche per il 2024 il ‘Viaggio della Memoria’ che porterà un nutrito gruppo di campogallianesi in luoghi significativi della storia e della memoria collettiva, territori che hanno visto atroci vicende di eccidi e scempi che hanno macchiato la storia dell’umanità.

Quest’anno il viaggio, organizzato dal servizio memoria del Comune di Campogalliano in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Modena, porterà i partecipanti a Trieste e Lubiana a visitare e conoscere i luoghi delle Foibe.

Il viaggio, in programma dal 10 al 12 maggio prossimi, è rivolto a famiglie residenti a Campogalliano con ragazzi e ragazze nati dal 2005 al 2014, per i quali la partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 87 e le iscrizioni verranno accettate seguendo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni verranno aperte sabato 9 marzo, dalle ore 9, tramite apposito format sul sito www.comune.campogalliano.mo.it

Per informazioni telefoniche  059.526176

 
















Ultime notizie