giovedì, 17 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco EmiliaCastelfranco Emilia in occasione del Giorno del Ricordo





Castelfranco Emilia in occasione del Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, l’Amministrazione comunale organizza, insieme ad ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane, la narrazione-spettacolo “Spine di confine”, con le voci di Daniel Degli Esposti e Federico Benuzzi. L’appuntamento è giovedì 15 febbraio alle 21.15 alla Sala Gabriella Degli Esposti della Biblioteca comunale di Castelfranco Emilia.

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, ricostruirà l’esodo istriano, fiumano e dalmata e le complesse vicende che segnarono il confine orientale tra la Grande Guerra e il passaggio di Trieste alla Repubblica Italiana del 1954, facendo emergere anche i riflessi di queste vicende sul territorio castelfranchese e, più in generale, modenese.

Abbiamo organizzato questa serata per raccontare in modo oggettivo quello che è stato un passaggio storico molto tormentato e perché sono convinta che la conoscenza dei fatti della storia possa permettere alle nuove generazioni e noi tutti e tutte di costruire riflessioni personali e di comunità su passato e futuro, creando in ognuno una coscienza critica che può anche aiutare a valutare il presente” – commenta l’Assessora alla Memoria Rita Barbieri.

Per informazioni contattare il Servizio Cultura del Comune di Castelfranco Emilia: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

















Ultime notizie