sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRaddoppiano le prestazioni nell'ambulatorio Auser presso la Casa della Salute di Medicina





Raddoppiano le prestazioni nell’ambulatorio Auser presso la Casa della Salute di Medicina

Prosegue l’impegno delle volontarie e dei volontari Auser presso l’ambulatorio all’interno della Casa della Salute di Medicina.

Il progetto è stato avviato ad ottobre 2021 per dare un servizio alla comunità ad accesso diretto, senza prenotazione e gratuito, che eroga diverse prestazioni come la misurazione della pressione arteriosa, terapie iniettive, test glicemico ed altre medicazioni semplici.

Dopo il riscontro positivo da parte dei cittadini che beneficiano delle cure infermieristiche, già nel 2023 si era deciso di ampliare la proposta passando da un giorno a due giorni a settimana.

Attualmente l’ambulatorio è attivo tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 9 alle ore 11 al piano terra della Casa della Salute, in via Saffi 1.

Nel 2023 sono state erogate un totale di 671 prestazioni, il doppio rispetto al 2022. Le principali cure sono: 507 iniezioni, 80 rilevazioni della pressione e 30 misurazioni glicemiche.

L’ambulatorio Auser è diventato oggi un punto di riferimento per i cittadini e affianca il lavoro svolto dai medici di famiglia e dalle infermiere della Casa della Salute.

Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità di un gruppo d’infermiere volontarie che, dopo il pensionamento, hanno deciso di dedicare tempo al servizio della comunità.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 051 6978 916 nelle giornate di accesso. Per fare parte del gruppo di volontariato chiama al numero 339 170 7994.

«L’ambulatorio è una risorsa importante e ci permette d’ampliare i servizi alla nostra comunità. Dall’avvio ad oggi, le prestazioni erogate sono raddoppiate, così come le giornate di apertura. Ringrazio Auser e le volontarie per il loro fondamentale contributo» – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.

«Un risultato importante raggiunto grazie alla vocazione di tante volontarie e alla disponibilità di Ausl. Medicina è una comunità fortunata, qui la solidarietà è di casa» – dichiara l’Assessore al Volontariato Lorenzo Monti.

 

 
















Ultime notizie