lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaLe celebrazioni sassolesi per la "Giornata della Memoria"





Le celebrazioni sassolesi per la “Giornata della Memoria”

immagine d’archivio

Si svolgerà sabato, 27 gennaio, il momento istituzionale per la ”Giornata della Memoria”, in occasione del 79° anniversario della liberazione del campo di sterminio di  Auschwitz, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Si inizierà alle ore 10 presso il Parco delle Rimembranze, in viale XX Settembre, con la “Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili”, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza.

Ci si trasferirà poi, indicativamente alle ore 10,45, presso la sede di via Bologna del Liceo A.F. Formiggini per “Meditate che questo è stato”: la consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno alle ore 18,30 presso il Circolo Alete Pagliani di via Monchio, con “C’era la neve lassù”: la mostra del fumetto con le letture di brani e poesie in compagnia degli autori Enrico Trebbi e Stefano Massari. Introducono Serafino Prudente e Ivana Taverni. A cura di Circolo A.Pagliani e CGIL-SPI.

 
















Ultime notizie