lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BolognesePupi Avati al Festival del cinema di Porretta Terme





Pupi Avati al Festival del cinema di Porretta Terme

“Oggi non potrei più rifare una gita scolastica. Il miglior film? Spero di non averlo ancora fatto”

© Giorgio Barbato FOTO PORRETTA UNA GITA SCOLASTICA CAST OGG
© Giorgio Barbato FOTO PORRETTA UNA GITA SCOLASTICA CAST OGGI

Domenica 3 dicembre due grandi ospiti Antonio e Pupi Avati sono stati protagonisti al Festival del Cinema di Porretta nel suo weekend inaugurale in occasione della proiezione speciale per i 40 anni di Una gita scolastica, un tuffo nel territorio e nella scenografia naturale che è stata Porretta insieme ad altri luoghi iconici emiliani.

Durante l’emozionante incontro “A spasso per l’Appennino: 40 anni di Una gita scolastica”, Pupi Avati ha affermato: “ Una gita scolastica è uno di quei film rari x un cineasta, un film che viene realizzato in uno stato di grazia in cui tutti sono stati felici a fare il film. È un film che oggi non potrei più rifare, c’è tutto quello stupore che io invecchiando ho perso, girando il film ho provato momenti di vera commozione, ho provato una continua e perenne riconoscenza. Oggi ho una età in cui conosco bene il mio mestiere e so farlo e penso anche bene, ma mi è venuta un pochino a mancare la meraviglia ed è per questo che non rivedo quasi mai i miei film passati. Il film migliore della mia carriera? Spero di non averlo ancora fatto, è il modo in cui affronto e guardo al futuro ed è per questo che domani con mio fratello ci alzeremo presto x andare a Cinecittà x le riprese in corso del nostro ultimo film, è quello che ci fa andare avanti”.

Centinaia di persone hanno assistito alla proiezione e all’incontro, tra cui anche alcuni protagonisti del film che non rivedevano i fratelli Avati da 40 anni, tra cui Davide Celli, Giancarlo Torri e Ginevra Testa
















Ultime notizie