mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrande“Roda Favela”, al De André uno spettacolo per parlare del popolo delle...





“Roda Favela”, al De André uno spettacolo per parlare del popolo delle periferie del Brasile

Giovedì 2 novembre al Teatro De André di Casalgrande

Giovedì 2 novembre, alle ore 20:30, presso il Teatro Fabrizio De André di Casalgrande, andrà in scena “Roda Favela”, uno spettacolo di danza, teatro, musica e video promosso dall’associazione Quinta Parete e dedicato al Brasile. Il progetto è sostenuto, da numerosi anni, a Reggio Emilia, dall’associazione GLM e dalla cooperativa La Collina.

“Roda Favela” è nato in Brasile durante la presidenza di Jair Bolsonaro come forma artistica di protesta verso le sue posizioni, e quelle del suo governo di estrema destra, di lotta ai poveri, ai neri, alle minoranze indigene, alle donne e agli omosessuali.

“Roda favela” è uno spettacolo che porta in scena il cuore del popolo delle periferie del Brasile e, attraverso la danza e la musica, celebra la vita, mediante il movimento dei corpi delle artiste e degli artisti brasiliani coinvolti. Il popolo degli esclusi, delle favelas, e tutti coloro che stanno dall’altro lato del “muro” diventano le principali vittime della violenza e di ogni tipo di ingiustizia, ieri come oggi, e così, tramite il teatro, i protagonisti dimostrano quanta energia, libertà e ricchezza sia presente nella diversità.

L’obiettivo dello spettacolo è, dunque, quello di innalzare i corpi oppressi e renderli protagonisti, affinché la società prenda consapevolezza delle discriminazioni esistenti e delle opportunità che è possibile costruire insieme, abbattendo le barriere, gli stereotipi, le paure e i pregiudizi.

“Roda Favela” è il frutto di una creazione collettiva del Teatro francese Ophelia e del gruppo Pé no Chão, realtà presente a Recife dal 1994, che, tramite l’arte e la cultura, dona un futuro ai giovani che vivono all’interno delle favelas brasiliane. La rappresentazione in programma a Casalgrande rientra nell’ambito di una tournée europea dello spettacolo, realizzata dal regista Laurent Poncelet.

La serata, promossa in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, rientra nella nuova stagione di teatro contemporaneo OFF promossa dal Teatro De Andrè, organizzata da Quinta Parete, con la direzione artistica di Enrico Lombardi.

Per maggiori informazioni: www.quintaparete.org, 342-9337099, segreteria@quintaparete.org

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro – acquisto su www.liveticket.it/quintaparete

 

















Ultime notizie